L’incredibile storia di Martino, il bambino prodigio diventato carrozziere di successo

L’incredibile storia di Martino, il bambino prodigio diventato carrozziere di successo

Era solo ed aveva appena 14 anni quando Martino La Rocca, oggi titolare di una delle più grandi, attrezzate e moderne autocarrozzerie di Puglia, iniziò a riparare la prima auto

Quando ho incontrato per la prima volta Martino, ho colto l’essenza di un uomo sicuro di sé, determinato.

Era una calda giornata d’autunno quando l’ho conosciuto.
L’occasione è stata quella di un’auto da riparare. 

Avevo fatto da poco un piccolo incidente d’auto.
Come tanti italiani, anch’io tengo molto alla mia automobile.
Questa poi era praticamente nuova, ritirata dalla concessionaria pochi mesi addietro.

Quell’incidente aveva causato un lieve danneggiamento della carrozzeria. Nulla di importante, cose che si riparano in pochi giorni o che persino possono essere tralasciate in quanto non compromettono l’uso dell’autovettura.

Ma come dicevo poc’anzi, sono un italiano e, come tale, sono affezionato alla mia bella auto nuova, tanto da non riuscire a guardarla con quelle ammaccature.

La paura era però sempre la stessa: cosa ne sarebbe stato della originalità della vernice o della cura dei dettagli se mi fossi affidato al solito carrozziere con lo sconto pronto in tasca..

Come sempre, mi sono rivolto a qualche amico chiedendo consigli.
Bene o male, mi hanno tutti parlato bene di Vimar, l’autocarrozzeria a pochi km da Taranto, una garanzia per chi, come me, non può fare a meno di rivedere il proprio automezzo splendente come il primo giorno.

Così, mi metto in macchina e, dopo aver preso appuntamento, mi reco a Crispiano.

Giunto sul posto, il colpo d’occhio non tradisce le aspettative: l’autocarrozzeria Vimar è un vero e proprio capannone industriale, tanto personale all’interno, grandi marchi ovunque, pulizia, decoro, ordine e tanta professionalità persino in fase d’accoglienza.

Entro negli uffici e una gentile signora mi accoglie con garbo offrendomi un caffè.
Dopo poco, mi raggiunge Martino La Rocca, il titolare dell’azienda.

A differenza degli altri, Martino si comporta da grande esperto: mi fa una serie di domande, chiama il personale per un sopralluogo accurato alla mia autovettura, approfondisce le questioni più tecniche, fino a raggiungere l’accordo che avrebbe portato in salvo la mia macchina.

Quelli di Vimar non mi fanno perdere tempo.. mi consegnano persino un’auto sostitutiva, in quanto, a causa del mio lavoro, sarei stato impossibilitato ad abbandonare il mezzo per alcuni giorni.

E non solo: l’assistenza è davvero completa, non manca nulla… Garanzie, certificazioni, attenzione per l’ambiente e rispetto per la natura mi hanno praticamente innamorare di quest’azienda, così distante dagli obsoleti business format legati a questo settore.

La sorpresa arriva il giorno della consegna dell’auto riparata: splendente come il primo giorno, pulita, profumata nonostante il consueto forte odore delle vernici e soprattutto garantita!

Rimango particolarmente stravolto da tutto ciò, tanto più che la somma pattuita per la riparazione non sia stata delle più alte.. anzi, ho pagato la stessa somma richiesta dai carrozzieri comuni.

Così decido di approfondire.
Una banale riparazione si trasforma in una straordinaria occasione per conoscere meglio la storia di Martino.

Martino La Rocca è oggi considerato il carrozziere per antonomasia.

E’ stato interessante scoprire che questa enorme stima da parte del mercato sia il frutto di una storia che comincia tra i mille risvolti di un’epoca difficile, quella del 1960.

In Italia, gli anni ’60 erano quelli del boom economico ma, qui al Sud, erano ancora gli anni della miseria, della vita contadina e dei mestieri imparati a bottega.

Le famiglie erano numerose.
E i problemi tanti, spesso nascosti dietro un velo di apparente normalità.

La storia di Martino è quella di un bambino che non si lascia trascinare dal difficile evolvere di personale eventi famigliari che lo conducono a fare da subito i conti con una vita difficile.

Martino aveva appena 12 anni quando, avvolto dalla solitudine dei suoi problemi, decideva di portare avanti la sua storia fatta di passione per le auto e di sogni da grande imprenditore. 

Ad appena 14 anni, Martino si rimboccava le maniche tutti i pomeriggi dopo aver provveduto alle necessità della sua famiglia. Per lui non c’erano merende, giochi o biciclette con cui scorrazzare nei campi insieme agli amici.

D’inverno o d’estate, ogni pomeriggio Martino andava a fare il carrozziere presso uno dei tanti maestri della zona.
Ad imparare il mestiere, si diceva allora.

Gli anni passavano uno avanti all’altro tra tante difficoltà, a volte molto più grandi della sua età.
Martino non si dà pace: vuole farcela.

Rimasto orfano dei genitori, il piccolo carrozziere diventava grande in fretta.

Lavorava di giorno e di notte dormiva in auto.
La sua passione ardeva al punto tale da non lasciarlo staccare da ciò che gli dava il pane.

Così le prime auto aggiustate, i primi riconoscimenti, i primi denari.
Quei soldi che quel carrozziere e bambino prodigio non ha mai speso per i vizi ma che ha conservato come una piccola formica fa nei freddi inverni.

La sua forza veniva raddoppiata dalla presenza della sua moglie, una donna forte, di spalle larghe e dai sorrisi generosi. Martino non si è fatto schiacciare dalle amarezze della vita.

Così il suo sogno oggi è una solidissima realtà.
Un’autocarrozzeria completa di tutto, adatta a tutte le moderne esigenze in fatto di sicurezza e tecnologia.

Uno staff di tutto rispetto ha fatto il resto, con competenze crescenti e un amore infinito per i progetti che sanno di futuro: non un semplice carrozziere, ma un’azienda in grado persino di trasformare vecchie auto in moderne vetture elettriche, un’officina che permette di restaurare auto d’epoca e di rimettere in sesto auto prestigiose e delle più grandi marche.

Visita il sito dell’autocarrozzeria Vimar a Crispiano (Taranto): www.carrozzeriataranto.it

 

L’Autocarrozzeria Vimar srl è nata ufficialmente nel 1984 puntando sin da subito a qualità e ambiente, utilizzando vernici all’acqua e moderni impianti di depurazione.
PRINCIPALI SERVIZI:
» carrozzeria per auto d’epoca,
» autofficina multimarche specializzata,
» servizi di autocarrozzeria,
» carrozzeria autorizzata,
» soccorso stradale,
» sostituzione parabrezza rotto,
» auto di cortesia,
» carro attrezzi 24 ore,
» assistenza al cliente nella gestione di sinistri,
» elettrauto,
» autosoccorso 24 ore,
» ripristino fari auto,
» riparazione parabrezza.

Chiama allo 099613817 per avere più informazioni

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter