El Cohiba 59: da piccolo chiosco a struttura turistica tra le più esclusive di Puglia

El Cohiba 59: da piccolo chiosco a struttura turistica tra le più esclusive di Puglia

El Cohiba 59 è oggi una prestigiosa struttura turistico-ricettiva completa di lido balneare, ristorante, pizzeria, gelateria artigianale e lounge bar

El Cohiba 59 è nata dalla ferrea volontà di un padre e di un figlio, Alberto e Aldo Tagliente, che hanno saputo valorizzare il proprio territorio, credendo sin dal primo momento nelle sue grandi potenzialità turistiche e ricettive.

Quello che vediamo oggi è una sontuosa e prestigiosa struttura completa proprio di tutto: ristorante, pizzeria, lido balneare, lounge bar, gelateria artigianale e persino un comodo ed ampio parcheggio che rispetta le norme ambientali.

Tutto iniziò nel lontano 1993 con un grande sogno e un piccolo chioschetto in un’area adibita a parcheggio proprio di fronte al mare.

Il chioschetto aprì con la denominazione Il Bagaglino: qui si friggevano i panzerotti più buoni della costa jonica fino a tarda notte.

Dopo qualche anno, Il Bagaglino si arricchì anche di un piccola gelateria.

Erano tempi duri quelli..
Non senza un filo di commozione, il padre, Alberto, racconta che, quando i suoi figli erano ancora molto piccoli, hanno dovuto dormire in auto per realizzare il proprio sogno.

Ma c’è un detto che afferma Chi la dura la vince.

Così, questa famiglia ha sempre lavorato duramente e quello che era un piccolo chioschetto, già nel 2004, iniziava a dotarsi di un piccolo stabilimento balneare con 1200 mq di spiaggia attrezzata.

Nel frattempo, il figlio Aldo cresceva e cominciava ad interessarsi all’attività di famiglia così da permettere al padre di viaggiare e di esplorare il mondo in cerca di nuovi stimoli e idee.

Proprio in uno dei lunghi viaggi tra il Brasile, Cuba, L’Havana e il Messico, Alberto trasse ispirazione per la nuova denominazione della propria struttura turistica che nel frattempo cresceva a dismisura, conquistando gli attuali 10.000 mq di lido attrezzato.

Fu così che Il Bagaglino si tramutò in El Cohiba 59 in memoria di un indios che nel 1959 combattè per l’indipendenza di Cuba.

E, da quel momento, un successo dopo l’altro ha reso questo posto un must per chi desidera gustare degli ottimi piatti della cucina pugliese, delle gustosissime pizze napoletane o semplicemente godere della straordinaria vista sul mare da un’esclusiva terrazza mozzafiato!

El Cohiba 59 è anche posto ideale per matrimoni e per celebrare piccoli e grandi eventi, grazie all’eleganza dei suoi arredi e all’unicità della sua suggestiva posizione all’interno di una delle baie più belle d’Italia.

El Cohiba 59 si trova a Marina di Pulsano in viale dei Micenei
Sito web: www.elcohiba59.it
Telefono 0995333057

Tra i progetti in cantiere vi è la creazione di un Resort con annesse case mobili di ultima generazione eco compatibili, area camper, servizio navetta, area artigianale espositiva, centro benessere e B&B.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter