Marketing a risultato garantito per acquisire nuovi clienti

Marketing a risultato garantito è il sistema vincente per acquisire nuovi clienti dedicato alle aziende tarantine del settore industria e artigianato

Passano gli anni e la situazione non cambia.
Da quel lontano 2008, i mercati italiani sembrano stare con la palla al piede. Le vendite sono ai minimi storici. La produzione è ferma al palo. I negozi chiudono. Persino le grandi distribuzioni organizzate risentono pesantemente di questo stato di cose.

Moltissimi commercianti e imprenditori sono alla continua ricerca di una via d’uscita. C’è chi corre ai ripari licenziando o avviando continue casse integrazioni e c’è chi invece prova a fare qualche timido investimento in marketing. Fatto sta che il risultato quasi sempre non cambia. Il mercato è fermo.

Spendi un sacco di soldi in pubblicità ma il bilancio commerciale di ogni anno sembra essere quello peggiore di sempre. Ti chiedi dove hai sbagliato. Se è colpa tua. E allora provi a cambiare agenzia marketing. Ti rivolgi ad un altro consulente ma il risultato è sempre quello. Qualcuno azzarda la proposta di investimenti un po’ più consistenti in campagne televisive su reti un po’ più affermate, ma la sostanza è sempre la stessa.

Non si vende.
O si vende poco.

Sei a terra con il morale
Cerchi ancora una via d’uscita ma tutte le strade sembrano già percorse. Ti sei fatto un sito web, un E Commerce, la pagina Facebook. Hai persino stampato migliaia di volantini, brochure, manifesti. Insomma le hai provate tutte, ma le vendite non accennano a salire.

Sei veramente a terra.
E ti capisco.

Però forse è il caso che ti svegli e cominci a guardare le cose per quelle che sono.
Che ne pensi?

La verità è che il sistema Italia è fatto di pseudo imprenditori che aprono un negozio dopo l’altro (rigorosamente tutti uguali) come se non ci fosse un domani. Conosco commercianti e imprenditori che, per il solo fatto di aver visto che qualcuno ha aperto un’attività, hanno deciso dalla sera alla mattina di aprirne una uguale anche lui.

Il risultato è che le strade sono piene di bar, pizzerie e negozi tutti uguali.
Quello che cambia è al limite il layout della struttura o la gentilezza del personale. Ma per il resto, ogni negozio, ristorante, bar, pizzeria sembra essere uguale a tanti.

E poi ci sono le spin off. Ovvero quelle aziende figlie di ex dipendenti o collaboratori che hanno deciso di fare concorrenza al proprio ex capo con la classica formula “ho realizzato un prodotto migliore che costa meno di quello che fa il mio ex titolare”. Queste in particolare aprono e chiudono alla velocità della luce. E meno male!

Insomma, se apri bene gli occhi, ti accorgi che la maggior parte delle aziende italiane apre così. Senza un piano, ma con la sola voglia di fare concorrenza agli altri producendo o vendendo un prodotto più o meno uguale ma che al limite costa meno.

E’ in atto una battaglia dei prezzi incredibile.
Sarebbe meglio definirla una battaglia all’ultimo sangue, dove a perdere sono tutti.

La battaglia dei prezzi è quella dei saldi al 90% e dei continui ribassi per strappare qualche cliente in più e continuare a pagare le bollette e le rate della macchina.

Niente di più criminale!
Anzi, direi che spesso tra le imprese italiane un lucido progetto votato al suicidio.
Un lento stillicidio di persone, imprenditori e aziende che aprono e chiudono come se niente fosse. Oppure che tirano a campare aspettando tempi migliori.

Per fortuna ci sono le eccezioni!
Ti accorgi cioè che ci sono aziende che invece vanno contro corrente. Che fanno le cose per bene e che sfondano ogni anno il muro del 30% di incremento di fatturato, conservando e anzi aumentando persino le percentuali di redditività.

E sai perché queste ultime vanno avanti mentre tutte le altre chiudono?
La risposta è semplice: queste aziende hanno imparato a distinguesi!

C’è un vecchio adagio che recita Chi si distingue non si estingue!
E’ la pura verità!

Chi si distingue non ha bisogno di abbassare i prezzi per vendere o di inventarsi strani escamotage per rimanere in piedi. Chi si distingue sa che l’unica cosa da fare per vendere e avanzare nel mercato di riferimento è focalizzarsi.

Focalizzarsi significa concentrarsi su una nicchia di mercato, puntando a dare il massimo sia in termini di risposte ad un preciso bisogno o desiderio sia in termini di organizzazione vendite.

So bene che è più facile a dirsi che a farsi..
Proprio per questo Made in Taranto ha dato vita alla formula Marketing a risultato garantito, l‘unica soluzione definitiva e concreta per uscire dallo stallo e tornare a competere guadagnando!

La formula Marketing a risultato garantito è il sistema vincente messo a punto da Digida srl Crea Valore e da Gianluca Lomastro, fondatore di Made in Taranto.
Il sistema è stato messo a punto per tutte le aziende di Taranto e provincia che vogliono avere la garanzia di acquisire nuovi clienti ed evitare di perdere tempo con i soliti venditori di fumo.
Marketing a risultato garantito è applicabile alle sole aziende che operano nel settore dell’industria e dell’artigianato.

Nel video, Gianluca Lomastro spiega in cosa consiste questa originale formula che permette di raggiungere obiettivi commerciali ambiziosi e di far conoscere la tua azienda nel mondo senza perdere tempo con la solita fuffa tipica dei sedicenti esperti marketing:

Come spiegato nel video, la formula Marketing a risultato garantito rappresenta per commercianti e imprenditori tarantina una concreta opportunità per risalite la china. 
Ma occorre essere pronti a rimettere in discussione tutto, soprattutto se le cose non vanno come dovrebbero. 

Sono innumerevoli le volte in cui mi trovo a discutere con commercianti e imprenditori troppo convinti che, per uscire dalla crisi, la soluzione sta nel prezzo e nel fare quanta più pubblicità possibile.
Il problema è proprio questo. Molti imprenditori e commercianti sono stati così abbindolati da sedicenti esperti di marketing da credere seriamente che il prezzo o il prodotto siano le uniche leve per tornare a vendere e fare business.

E’ la più grande idiozia che abbia mai sentito!

Chi ha ancora voglia di crescere apra bene occhi e orecchie: la salvezza per le aziende italiana sta tutta nel sapere individuare bisogni e desideri presenti o latenti nel mercato. Occorre tornare a inventare e a produrre per salvarsi dal baratro. Ma prima di ogni cosa, bisogna tornare a studiare bisogni e desideri di mercato.

Ostinarsi nel vendere la roba degli altri e insistere nel fare le cose più o meno come le fanno tutti conduce lentamente al suicidio, alla chiusura delle serrande.

Quando vendi la roba degli altri, stai soltanto lavorando per gli altri e non per te stesso. 

E’ più o meno quello che fa un rivenditore di elettrodomestici: lavorare per i vari Sony, LG, Ariston e tanti altri. Dentro le case dei tuoi clienti non ci sono i tuoi prodotti, ma quello dei vari Sony, LG, Ariston e tanti altri. Pensaci. E pensa al fatto che un tuo concorrente, pur di strapparti qualche cliente in più è disposto ad abbassare i prezzi. Tu poi, sapendolo, è logico che farai altrettanto. Fino a chiudere.

Ecco l’ultimo messaggio per i tuoi clienti: liquidazione totale!

Se hai ancora un barlume di lucidità, devi fidarti di me. E capire che la formula del Marketing a risultato garantito è l’unica cosa seria da prendere in considerazione in un mondo in cui certi miei colleghi si elevano ad esperti dei miei stivali.

Marketing a risultato garantito è il sistema per riappropriarsi del futuro della tua azienda. Significa rimetterla al passo. Significa tornare ad essere vincenti! Ma devi essere disposto a rimettere in discussione tutto. A cominciare dalla politica commerciale che fino ad ora era quasi esclusivamente basata sul prezzo e sul prodotto. Occorre ripartire da zero!

Devi tornare a pensare che spesso molti imprenditori e commercianti si sono svegliati una bella mattina ed hanno deciso che dovevano aprire un negozio, salvo poi rendersi conto che quello che offrivano non serviva a nessuno o, nel migliore dei casi, era già venduto da qualche altro e che, per vendere, occorreva fare così tanti ribassi di prezzo che conveniva prima chiudere serranda!

Marketing a risultato garantito riorganizza la tua vita aziendale ripartendo dai seguenti concetti:

  1. analisi dei bisogni e dei desideri del mercato
  2. proposta originale
  3. unicità e distinzione
  4. focalizzazione
  5. funnel di vendita
  6. cash flow stabile
  7. marketing pro attivo 
  8. fidelizzazione

Non è più tempo di fare le cose come le fanno tutti.
E’ tempo di tornare a distinguesi. E’ tempo di tornare sui mercati con proposte uniche ed originali basate sulla corretta interpretazione di bisogni e desideri. Su questo occorre focalizzare le proprie attività evitando di dar vita a dei bazar in cui vendere di tutto un po’. A seguito di ciò, è fondamentale creare dei funnel di vendita che rieduchino il consumatore sui giusti comportamenti d’acquisto che ne preservino la salute, il benessere e la piena soddisfazione dei suoi stessi bisogni e desideri. 

Fatto ciò, le aziende devono essere in grado di generare dei flussi di cassa che diano stabilità e possibilità di re-investimento. Diversamente, a fronte di cicli che si aprono e si chiudono, le aziende sono costrette a fare una fatica immane che produce ancora una volta continui stalli e crisi e situazioni di emergenza.

Il marketing pro-attivo è utile poi per acquisire nuovi clienti facendo leva anche sui pre-esistenti. L’acquisizione diventa un processo continuo che prosegue con continui cross selling e up selling. Tutti i processi conducono verso la fidelizzazione, unico vero canale di vendita in grado di generare profitti crescenti e nuovi clienti senza troppi sforzi.

La formula Marketing a risultato garantito di Made in Taranto riassume in sé tutto questo. E permette a commercianti e aziende di lavorare nella direzione giusta, riducendo i rischi e i costi per acquisire nuovi clienti.

Se anche tu hai capito che è questo il futuro dell’economica e non vuoi assolutamente rimanerne fuori, compila il seguente form per richiedere maggiori informazioni su Marketing a risultato garantito:

* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

inviando questo modulo, autorizzi Digida srl al trattamento dei dati secondo il D.Lgs. 196/03 per le finalità connesse alla presente iniziativa