Masseria Leucaspide, a Statte un antico scrigno di storia e bellezza

Masseria Leucaspide, a Statte un antico scrigno di storia e bellezza

Masseria Leucaspide comprende una tipica chiesetta, il giardino inglese e il convento delle Clarisse. Oggi è location ideale per matrimoni e convegni

Collocata sul costone ovest dell’omonima gravina e risalente al ‘500, Masseria Leucaspide fu realizzata dai gesuiti.

Nel ‘600, sia la masseria che la gravina passarono all’ordine monastico delle Clarisse.

Nell’800, ne divenne proprietario un gentiluomo italo inglese sir James Lacaita che la utilizzò per ospitare importanti personaggi dell’epoca.
Tra gli abituali ospiti di quest’ultimo, la scrittrice inglese Janet Ross, che nella sua opera, La Terra di Manfredi, cosi spiega il Termine Leucaspide: “Paese dei bianchi scudi dove vuolsi accampasse una Falange di guerrieri Tarantini chiamati Leucaspidi che combatterono sotto Pirro alla Battaglia D’Asclum“.

La gravina di Leucaspide, ricca di grotte, di pareti di roccia tenera facile da scavare, di vegetazione e di acqua (per la presenza delle sorgenti della Valenza e del Triglio), rappresenta da tempi lontanissimi sede d’elezione per l’insediamento umano.

L’area della gravina è infatti particolarmente ricca di testimonianze archeologiche ascrivibili a differenti periodi: i dolmen riferibili al periodo preistorico situati nelle vicinanze di Masseria Accetta Grande e di Masseria Accetta Piccola, rappresentate da alcuni monumenti megalitici (dolmen), un villaggio di età greca con annessa estesa necropoli sulla collina di Masseria Amastuola, a controllo dell’intera piana costiera, i numerosi villaggi rupestri di origine medievali.

La masseria comprende una tipica chiesetta, il giardino inglese e il convento delle Clarisse.

La pluralitá degli spazi aperti e il fascino del locali al coperto rendono protagonisti eventi di diversa natura,
dal congresso al banqueting, dal matrimonio alla festa privata.

In particolare, Masseria Leucaspide si presta particolarmente ai Matrimoni, per via della sua bellezza disarmante, e a congressi e convegni fino a duecento persone.
La location è ideale anche per banqueting e feste private; il suo grazioso giardino la rende perfetta per celebrare momenti unici.

Per raggiungere Masseria Leucaspide: http://www.leucaspide.com/sede/dove-siamo

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter