Il museo a Taranto? Favolosi mosaici di terme e ville patrizie

Il museo a Taranto? Favolosi mosaici di terme e ville patrizie

Il museo a Taranto Mar.Ta. è uno scrigno di meraviglie. Da non perdere i suoi eleganti mosaici sopravvissuti all’uomo e al tempo

Visitando il museo, la bellezza distrae dalle solite problematiche che affliggono la città ed è la stessa che, nei secoli passati, ha reso Taranto famosa in tutto il mondo per le sue prestigiosissime creazioni artigianali, artistiche. Dai manufatti in terracotta ai tanto decantati Ori, dalle armature ai reperti della necropoli fino agli strabilianti mosaici di antiche ville patrizie.
Il museo di Taranto Mar.Ta. è uno scrigno di meraviglie. Che emozionano e fanno volare con la mente.
I mosaici esposti al Mar.Ta. sanno rapire e impressionare chiunque ci passi accanto con i loro contrasti cromatici, prodotti anche per mezzo della tecnica “bianco-nero”. Rappresentano un condensato di artigianalità, arte e creatività del II secolo d.C., provengono da edifici pubblici e ville private testimonianza dell’elevato livello che l’edilizia urbana del tempo aveva straordinariamente raggiunto.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
La straordinaria creatività e raffinatezza che li caratterizzano lasciano ipotizzare la presenza di una bottega di mosaicisti di spessore, apprezzati in tutto il Mediterraneo.Alcuni di questi mosaici provengono dalle zone di via Anfiteatro, in prossimità delle Terme Pentascinenses e di diverse unità abitative. Molti altri sono stati estratti nelle zone di via Mazzini, in cui insistevano ville patrizie.
Qui vi offriamo una veloce panoramica:
Visita il sito web del museo di Taranto Mar.Ta. > accedi ora