Importanti ritrovamenti archeologici sotto l’ex Cinema Fusco

Importanti ritrovamenti archeologici sotto l’ex Cinema Fusco

In occasione dei lavori di recupero del Teatro Fusco di Taranto, sono stati numerosi i ritrovamenti archeologici che si trasformeranno in un’importante attrattiva turistica  

Il nuovo Teatro Fusco sarà pronto a fine maggio, questo è oramai acclarato.
(I dettagli li trovate qui ==> http://www.madeintaranto.org/teatro-fusco-taranto/)

Sorto su una porzione dell’antica polis greca e, poi, del municipium romano, i lavori di ristrutturazione di quel che era l’ex cinema Fusco hanno fatto riemergere vari reperti archeologici dal valore inestimabile

Non solo pozzi e cisterne di abitazioni private, ma anche porzioni di assi stradali e testimonianze di attività produttive dell’epoca.

Sono state portate alla luce in tutto sei fornaci e una serie di vasche per la decantazione dell’argilla: qui si producevano utensili in ceramica di uso quotidiano.
La fornace più grande è completa anche del prefurnio, utilizzato in antichità per l’immissione del combustibile ligneo.

Il fiore all’occhiello è costituito dalla presenza dell’antica fornace del XVIII secolo emersa durante i lavori di ristrutturazione: sarà visitabile e costituirà una delle tante attrattive turistiche di Taranto.

Sono stati rinvenuti persino i cosiddetti dettagli come tubuli forati (che servivano per la copertura della stessa fornace, ma anche per l’edilizia comune), distanziatori in argilla, i contenitori per vasellame, brocche e frammenti di piatti.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter