Il mio Dottore: ambulatori medici specialistici per indigenti

Il mio Dottore è l’ammirevole iniziativa di ABFO che garantisce visite mediche specialistiche persone e famiglie indigenti

Si sa che molti aspettano la manna dal Cielo.
Si sa che spesso si dice, si spera, si piange e si implora.
Ma le cose si fanno o non si fanno.
E senza qualcuno che faccia le cose, difficilmente la società si evolve.

E’ facile ed è un diritto dire e criticare il Comune, lo Stato, il mondo intero.
Ma poi, c’è bisogno di agire.

L’attuale situazione economica fa sì che sono in tanti a stare senza un lavoro, ma solo con il dolore della disperazione. Quella stessa disperazione che t’acceca e ti fa imprecare contro chiunque pur di sfogare un po’ della rabbia del fallimento.

Possiamo parlare all’infinito di sviluppo, ma senza qualcuno che si occupi del Sociale, non c’è e non ci sarà mai sviluppo per nessuno. Non illudetevi.

Perciò grande plauso alla famiglia Occhinegro che conosciamo e stimiamo profondamente.
Che Dio li abbia in gloria.
Persone che di fatti ne fatto  tanti, proprio tanti.
E li fanno mentre tutta Taranto è impegnata in profonde disquisizione di carattere politico e culturale.

La famiglia Occhinegro da decenni gestisce il Centro Abfo (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro), in via Lago di Montepulciano 1.
Qui due anni fa è stato inaugurato il bellissimo progetto Il mio Dottore: oltre 30 medici di Taranto sono impegnati a titolo di volontariato in un progetto che almeno per alcuni aspetti rappresenterà forse una unicità in gran parte del mondo del sociale.

Finalmente la salute non sarà più prerogativa di pochi benestanti. Ma di tutti, proprio di tutti.

Sono infatti attivati diversi ambulatori medici specialistici rivolti a persone e famiglie indigenti della città di Taranto.

Sono stati avviati i servizi di odontoiatria, oculistica, pediatria, dermatologia, otorino, medicina generale e preventiva.

 Il poliambulatorio, provvisto di regolare autorizzazione ASL, opera in sinergia con i servizi sociali del Comune di Taranto ed è stato realizzato senza fondi pubblici, ma soltanto grazie all’impegno e alla generosità di associazioni e cittadini.

In particolare ci preme sottolineare la collaborazione con gli amici dell’”Associazione Europa”, non solo per la generosa donazione effettuata, ma anche per l’importante ruolo nella fase di realizzazione e nel prezioso contributo in termini di operatività degli ambulatori, nonché gli amici della “Fondazione Taras”, “Gli Spread” del gruppo Banca Intesa San Paolo, tutti i singoli donatori e inoltre l’Amministrazione Comunale, l’ASL e l’Ordine dei Medici di Taranto che hanno da subito sposato il progetto benefico Il mio Dottore.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.