Pietanza tipica della trazione tarantina, i cavatelli con fagioli e cozze sono uno dei piatti principe della Città dei Due Mari e dei Delfini
Molti credono che il vero piatto principe della tradizione tarantina sia quello dei tubettini, il realtà la vera tradizione di cavatelli con fagioli e cozze.
La particolare bontà di questo piatto deriva dal sapiente legame tra i sapori di terra e di mare, alla cui base vi è la tipica cozza tarantina, la più gustosa del mediterraneo grazie al metodo di allevamento nelle acque del Mar Piccolo. Oltretutto, le cozze che utilizziamo hanno un ridotto contenuto di grassi e calorie.
Ecco la ricetta dei cavatelli con fagioli e cozze:
Sgrana i fagioli, sciacquali e mettili a bollire in abbondante acqua, condita con l’alloro e uno spicchio d’aglio. Appena comincerà a bollire abbassare la fiamma fino ad avere un bollore quasi impercettibile fino a cottura ultimata.
Scalda l’olio con uno spicchio di aglio, un po’ di prezzemolo e del peperoncino che toglierai quando nel momento in cui inizierà a soffriggere; aggiungi qualche pomodoro tagliato a piccoli dadini.
Fai cuocere insieme a delle cozze che metterai per ultime.
Nel frattempo prepara la pasta e trita un po’ di prezzemolo.
Porta la pasta a cottura non proprio ultimata, scolala e immergila nell’intigolo di cui sopra, diluito con l’acqua delle stesse cozze, ma avendo cura di eliminare l’alloro.
Se non hai voglia di cucinare e provare questa gustosissima ricetta di cavatelli con fagioli e cozze, chiama allo 099 735 1766, chiedi dello chef Franco e dì che ti manda Made in Taranto.
Dì che vuoi provare il piatto della tradizione cavatelli con fagioli e cozze alla tarantina.
Informazioni e prenotazioni:
TEL 0997351766
www.ristorantepizzeriataranto.it
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter