L’originale Dolce di San Cataldo è quello che il Panificio Doro sforna da sempre in onore della Festa di San Cataldo a Taranto
Il vero e originale Dolce di San Cataldo è quello che lo storico panificio Doro prepara in occasione della rinomata Festa di San Cataldo.
Ha la forma di una ciambella in onore del leggendario anello del Santo, il citro presente in Mar Grande. Fu inventato nel 2007 da Giovanni Doro, fondatore del Panificio D’Oro, già da noi premiato con il marchio Alta Qualità in una precedente occasione.
La ricetta del Dolce di San Cataldo è stata appositamente studiata da Giovanni Doro per l’occasione: la base è costituita da pasta frolla e pasta sfoglia salata, proprio a voler richiamare il mare; all’impasto si aggiunge la marmellata di limone, frutto tipico di Palermo, la città in cui è riposto il Pastorale d’avorio del Santo.
Infine si aggiungono le noci, tipico frutto irlandese in onore ai natali del Santo. Infine mandorle e zucchero caramellato.
Il Dolce di San Cataldo lo si può acquistare a Taranto presso il panificio Doro di via C. Battisti e presso la rosticceria Doro di via Di Palma.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter