Nell’era della globalizzazione e dei negozi aperti a tutte le ore, ecco la piccola rivoluzione: Federica (Settirò) dice no alle aperture domenicali!
Lei è Federica, tarantina, proprietaria del negozio Settirò con sede a Taranto in viale Magna Grecia. Da trent’anni è nel commercio insieme ai genitori, per cui ne ha viste di tutti i colori specie a seguito della liberalizzazione del mercato. Da quel momento, il commercio è diventato una gara a chi resta aperto per più giorni e per più ore.
In particolare, il mese di dicembre è ormai diventato per i commercianti e per i propri collaboratori una prova di resistenza e senza nemmeno un grande riscontro economico.
Come si suol dire, non tutti i mali vengono per nuocere. E le riflessioni in questo momento si susseguono a gran velocità soprattutto tenendo conto di quanto ci si dedichi al lavoro e di quanto si trascurino gli affetti. Così, dopo una riunione fiume con i propri collaboratori, Federica ha detto no ed ha intrapreso la sua piccola rivoluzione: stop alle aperture domenicali durante il periodo natalizio, compreso il giorno dell’Immacolata.
La speranza è quella di dar spazio alla propria vita privata, alla famiglia e alla riscoperta del vero significato del Natale.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter