Michele e Fabiana Barulli sono i due giovanissimi della Vinicola Fabiana che, con il loro vino, portano alta nel mondo la bandiera del Made in Taranto
Il vino è di quelli davvero buoni ed è prodotto con criterio di alta sostenibilità ambientale, il cui risultato è un prodotto altamente naturale molto apprezzato da critici e addetti ai lavori. I terreni in cui la Vinicola Fabiana dà vita al suo vino si trovano in agro di San Giorgio Jonico, Faggiano e Roccaforzata, immersi in un’atmosfera magica che ricorda da vicino i tempi andati.
Ad aver fondato l’azienda è Antonio Barulli, 56 anni. Ma, a tenerne le redini sono i giovanissimi figli, Michele e Fabiana, rispettivamente 28 e 30 anni che, con passione e determinazione, coltivano ogni giorno i circa 19 ettari di terreno.
Il sistema di coltivazione della vite è di tipo naturale e ad alberello; il sistema prevede concimazioni di natura organica e controlli preventivi mediante piantumazione di rose ogni quattro filari. I trattamenti fitosanitari quindi sono condotti solo in caso di effettiva necessità a tutto beneficio della genuinità delle uve e del vino. Inoltre nella Vinicola Fabiana è stato completamente bandito l’uso dei diserbanti chimici e introdotto invece la lavorazione meccanica della terra che impedisce naturalmente il propagarsi delle erbe infestanti.
La vendemmia avviene a mano; per i Bianchi, essa viene condotta di notte, impedendo così che la fermentazione abbia luogo già durante la raccolta ed il trasporto. Tutto questo previene lo stress del prodotto, garantendone la conservazione di tutti i profumi caratteristici. E’ evidente che qui siamo lontani anni luce dalle logiche delle produzioni di massa, figlie solo delle logiche del profitto.
I tanti sacrifici condotti in nome della qualità e della genuinità sono stati premiati da un’ampia diffusione del brand negli Stati Uniti d’America, dove gente di New York, New Jersey, Massachusetts, Pennsylvania, Connecticut ha avuto modo ha avuto modo di apprezzare il Made in Taranto by wine.
Tra i vini della Vinicola Fabiana, i più apprezzati sono il Kalema che in greco vuol dire Onda.. appunto un’onda di sapore che travolge le papille gustative con le sue note di frutti rossi, cannella e chiodi di garofano. Poi anche il Calidus, il Primitivo di Manduria del 2010 caratterizzato da armoni di frutti di bosco, torba con un’aggiunta di caramello e tostatura di legno nelle cui botti questo vino ha trascorso qualche mese in affinamento.
Oltre che in America, l’azienda esporta in Lussemburgo e Cina.
Vuoi essere sempre aggiornato?
ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter