Commercio e ServiziI volti del cambiamento

Kikau Store, il centro cucine e oggettistica più grande ed elegante di Taranto

kikau store

Premio Alta Qualità a Kikau Store: da 30 anni, orgoglio pugliese che, tra l’altro, custodisce al suo interno i tesori della Magna Grecia, frutto di antichi ritrovamenti

Kikau è un vero e proprio concept store, peraltro anche rivenditore di Veneta Cucine.

E’ gestito dalla famiglia Montanaro: Ilaria, Donato e Filippo, insieme ai propri mariti ed alle proprie mogli, supportano da sempre l’ingegnoso estro del loro padre Giuseppe Montanaro, una storia imprenditoriale che ha sempre affondato le radici nei valori dell’etica, del rispetto del territorio e dell’innovazione.

Un’ ”azienda famiglia” che si è evoluta nel corso degli ultimi 30 anni ponendosi sempre l’obiettivo della qualità globale e della crescita sostenibile.

In questo incredibile lavoro di squadra è stato prezioso e determinante il lavoro silenzioso svolto da mamma Rosaria, costante riferimento per i figli negli anni dei grandi sacrifici affrontati dalla famiglia e che purtroppo è mancata quasi due anni fa.

Tra i componenti della famiglia, il primo che abbiamo conosciuto è stato Filippo. Poi, Ilaria.
Contrariamente alle personali aspettative, Filippo e Ilaria si sono manifestate subito come persone semplici, autentiche dai cui occhi traspare quella franchezza e trasparenza che, di questi tempi, ti sorprende e un po’ ti spiazza.

La loro azienda è una realtà tra le più note ed apprezzate all’interno dello scenario imprenditoriale locale. La semplicità dei loro modi e il dire le cose proprio per quello che sono, senza mezzi termini, mettono in risalto doti straordinarie, quasi uniche e rare, che pongono l’azienda su basi solide di valori e di principi. E completano un quadro ampio e sintetico che esprime quanta sostanza ci sia nella famiglia Montanaro.

La famiglia Montanaro è stata da sempre impegnata in prima linea nella conduzione delle attività del proprio gruppo di aziende, spaziando dal 1984 ad oggi dal settore industriale dei serramenti a quello dell’agricoltura, dalla produzione e commercializzazione in tutto il mondo di vino biologico a quello del commercio di complementi d’arredo e oggetti di design sul territorio di appartenenza.

I brand interessati da questa straordinaria storia imprenditoriale sono Kikau, Amastuola e Kikau Store.
Filippo è amministratore dell’azienda agricola Amastuola affiancato nel lavoro quotidiano anche da Ilaria e Donato, ma allo stesso tempo Donato è responsabile dell’azienda dei serramenti e Ilaria coordina le attività del Kikau Store.

Kikau Store è continua sperimentazione, realtà in movimento di prodotti e stili che si fondono, non è semplicemente un negozio; è un luogo in cui il cliente è visitatore che, seguendo un percorso sensoriale ben definito attraverso un’accurata scelta di luci, colori, musiche, profumi e sapori, vive un’esperienza unica e sempre nuova.

Visitare Kikau Store è un’esplosione di dinamiche multisensoriali dove le idee si moltiplicano sulle possibili soluzioni di living, design e lifestyle.

Lo spazio dell’elegante show room distribuito su due livelli colpisce per la grande raffinatezza degli allestimenti e la razionale distribuzione dei percorsi e degli spazi studiati accuratamente dall’architetto Vito Rezza che ha curato anche la progettazione degli arredi.

L’esposizione dei prodotti in vendita è in parte organizzata per corner monomarca fortemente identificativi dei brand e dei prodotti ed in gran parte per ambientazioni suggestive che ricreano gli ambienti interni ed esterni degli spazi di uso quotidiano.

Idee originali e funzionali per tutte le tasche in un layout globale di target medio alto, determinato dalla selezione di marchi prestigiosi e riconosciuti dall’utente finale.

Attraverso le diverse categorie si passa dal tessile di Etro Home e Missoni Home, ai letti di Flou, dai vasi di Venini e IVV alle porcellane di Wedgwood ed Hermes, dal complemento di design di Alessi, Magis, Kartell, Emu, Edra, Bauline e Driade, alla decorazione di Royal Copenghen e Sia.

Spazio anche ai brands più importanti dell’illuminazione come Artemide, Slamp, Flos e Foscarini e dell’hi-fi d’arredo come Brionvega, Tivoli e Geneva.

Ampia anche la scelta di accessori personali come la pelletteria di Piquadro, proposta nella gamma completa, e la valigeria Delsey.

Il lato “concept” del Kikau Store è anche rappresentato dalla presenza all’interno del negozio di una caffetteria aperta al pubblico con un assortito angolo enoteca che propone le etichette dei vini Amastuola e dei distillati più prestigiosi affiancata dalla presentazione dei calici da degustazione di Riedel e degli accessori vino di Screwpull.

Troviamo all’interno anche una libreria con testi specifici sul design, l’architettura, la fotografia, la grafica, la cucina e l’enogastronomia.

Perfettamente conservati, i reperti archeologici scoperti a Taranto sono in mostra permanente all’interno di una speciale galleria di circa 60 mq chiamata Scatolanera che, come sospesa nello spazio dello store, ospita mostre d’arte, di design, di fotografia, eventi culturali come presentazione di libri e pubblicazioni, concorsi di design e fotografia.

L’iniziativa si inquadra nell’ottica di restituire dignità  e valore in terra jonica ripartendo da un modello narrativo che non dimentica il passato anzi lo esalta e lo tutela.

I tesori della Magna Grecia così come opportunamente raccontati e contestualizzati rappresentano di per sé un propulsore per il concetto di sviluppo che quest’azienda si è voluto dare sin dall’inizio.

Chiunque abbia l’opportunità di visitare gli showroom Kikau entra in una dimensione assolutamente moderna che non trascura il valore dell’arte, della storia e dell’artigianato di terra jonica ma anzi ne trae ispirazione e modello di narrazione sulle direttrici del bello senza tempo.

Con la sottoscrizione del disciplinare di comportamento proposto da Made in Taranto, Kikau  ha desiderato compiere un ulteriore passo in direzione della crescita e del miglioramento continuo, tanto da meritare il premio Alta Qualità.

Detto disciplinare infatti la vincola a verificare costantemente la sussistenza di determinate migliori condizioni a favore della clientela con notevoli ricadute positive sulla sua soddisfazione.

Kikau si trova a Massafra in Via Appia, Km632.200
Sito web: www.kikaustore.it
Telefono 0998803864

Il disciplinare Alta Qualità è l’iniziativa di Made in Taranto con cui s’intende identificare tutte le aziende che si impegnano a rispettare una serie di principi in campo etico, commerciale e morale.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget