photocopyright: greenme.it
Per combattere lo spreco e dare a chi non ha, Made in Taranto propone la creazione del Laboratorio urbano “Ricicla e Riusa”
L’idea è molto semplice: dare a chi non ha. ‘Ricicla e riusa” è il motto alla base della proposta di un laboratorio urbano con deposito a Taranto per raccogliere, riciclare e riusare quel che solo apparentemente non serve più.
Presso detto laboratorio sarebbe possibile annettere deposito finalizzato a fungere da:
- centro di raccolta di oggetti ancora utilizzabili
- luogo in cui realizzare progetti e concretizzare idee
- centro per la promozione di iniziative culturali sul riuso e sul rispetto per l’ambiente
- posto in cui dare nuova vita agli oggetti
- supporto per le attività didattiche per la scuola
Tante volte non ci si rende conto che, al di là delle apparenze, è ancora possibile prolungare la vita di oggetti altrimenti gettati via solo perché si avverte il bisogno di seguire mode o trend. Persone meno fortunate possono invece riutilizzare ciò che a noi non serve più.
E non si tratterebbe di un mero progetto sociale ma di un progetto d’impresa in grado di generare profitto per coloro che un lavoro non ce l’hanno. Si prenda questo caso ad esempio: Waste Recycling Spa
Cosa ancora più importante è la possibilità di imparare meccanismi, funzioni e apprendere possibilità di riutilizzo per creare persino prototipo su cui avviare progetti industriali salvaguardando tasca e ambiente.
Ecco qualche idea con cui ragazzi di altre città hanno ridato vita ad oggetti altrimenti destinati alla discarica: ecco il caso di un paio di jeans riutilizzati per creare una borsa.
Tappi di plastica: se si uniscono i tappi colorati, uno dopo l’altro e attorno a un filo o un nastro colorato, in pochi minuti avrete realizzato una collana,un bracciale o un portachiavi.
Una vecchia cassettiera che diventa una fioriera:
Vecchie cassette della frutta che si trasformano in un’autentica libreria:
Molto divertente è il caso di una scrivania realizzata riutilizzando alcune parti di un’auto:
Anche riciclare i tappi di sughero può procurare piacevolissime sorprese:
Ed infine, un’ultima idea sfiziosa per riutilizzare i pallet: