Mare, boschi, natura e paesaggi

Manduria, Maruggio, Salina dei Monaci: sapore di mare e di buon vino!

Photo Credits Antonio Valzano

Da Manduria a Salina dei Monaci passando per Campomarino: percorriamo insieme a Rai Uno alcuni dei più suggestivi paesaggi presenti in terra di Taranto

(Photo Credits Antonio Valzano)

Che sia inverno o estate, questi luoghi raccontano una storia millenaria fatta di buon vino, natura incontaminata e paesaggi mozzafiato!

Siamo in terra di Taranto, ai piedi del meraviglioso Salento. La Storia la ricorda come una delle capitali della antica civiltà dei Messapi (popolo insediatosi nel Salento quasi 3000 anni fa) col suo maestoso Parco Archeologico e le sue Mura, antica e ciclopica cinta muraria).

Manduria è nota in tutto il Mondo per la grande qualità del suo Vino Primitivo e per la grande bellezza dei suoi 18 Km di spiaggia libera e mare cristallino.

Ed eccola su Rai Uno, nel programma di Lineaverde:

Da Manduria è facile raggiungere il mare con le sue spiagge ricche di macchia mediterranea e le sue campagne, nel silenzio delle quali si possono ammirare mastodontici ulivi, molti centenari, alcuni addirittura millenari.

Procedendo verso il mare, si raggiungono le spiagge di Campomarino di Maruggio.

Spingendosi ancora più verso il Salento, incontriamo i boschi di Cuturi e Rosa Marina insieme alla Foce del Chidro, nell’entroterra, e un secondo nucleo, caratterizzato dalla vegetazione tipica di un ambiente costiero con forte salinità, costituito dalla Salina dei Monaci, dalle dune di Torre Colimena, dalla palude del Conte e relative dune costiere.

Nel mare ove sfociano le acque del fiume Chidro, è possibile immergersi per esplorare i famosi Sarcofagi del Re ancora perfettamente conservati in fondo al mare.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Da non perdere assolutamente è la Salina dei Monaci, poco prima di Torre Colimena.
E’ un’antica salina ormai non più in produzione. Qui si produceva il sale, un tempo alla base dell’economia dei luoghi. La produzione è proseguita fino alla fine del 1800. Oggi è una zona protetta.

L’ambiente naturale è costituito da un bacino che è collegato al mare con uno stretto canale scavato negli scogli.
Una fitta macchia mediterranea e splendide dune sabbiose la caratterizzano tutto intorno.

 

Non perderti l’esclusivo servizio di Rai Uno andato in onda su Lineablu!

Infine, segnaliamo che, in zona, è presente anche un’area Camper: www.lasalina.info

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget