Pasqua a tavola con gusto ma anche con attenzione ad alcuni consigli da seguire soprattutto in vista dell’estate che arriva
(credits photo http://urbanpost.it)
La Pasqua a tavola deve essere vissuta seguendo certamente il gusto della tradizione, fatta di dolci, leccornie e piatti antichi. Purtroppo però dobbiamo anche tener conto dell’arrivo dell’estate, il che diventa quasi sempre sinonimo di prova costume.
Come affrontiamo al meglio la Pasqua a tavola?
Prima di tutto è bene ricordare che risulta inutile pesarsi dopo tre giorni di festa, i vari pranzi le varie cene e soprattutto i dolci (tipici della nostra regione) hanno in qualche modo influenzato il nostro peso corporeo.
Compra dolci, colombe, uova di cioccolato, etc a cavallo dei giorni di festa, in questo modo avrai meno tentazioni durante tutta la settimana.
Non saltare i pasti in previsione di abbuffate, riduci semmai le quantità giornaliera, prediligendo verdure e secondi piatti o insalatone.
Bere acqua è ancora ad oggi la migliore cura detossinante a costo zero e senza effetti collaterali: un bicchiere d’acqua ad ogni ora è più che sufficiente.
Lascia perdere promozioni di dieta detox con integratori, non solo salutari e non sono a costo zero.
Ricorda che Pasqua a tavola non significa mettersi in pausa con lo sport o con l’attività fisica, anzi in virtù dell’aumentato introito calorico non deve mancare.
Per chi non è uno sportivo abituale una bella passeggiata nella nostra Taranto o vicino al nostro mare può sicuramente giovare dopo una Pasqua a tavola.
No alle diete drastiche dopo le abbuffate.
I rimedi come digiuno, dieta liquida, dieta disintossicante mettono a dura prova il nostro organismo, che subisce un vero stress perché passa drasticamente dall’abuso alimentare alle ristrettezze dietetiche.
Nei giorni che seguono la Pasqua a tavola, serve solo il buon senso, tornare un regime alimentare sano ed equilibrato, senza eccessi e regolare attività fisica-sportiva
Vuoi avere maggiori informazioni, consigli?
Oppure necessiti di una consulenza personalizzata?
Ti ricordo che Made in Taranto mette a disposizione un servizio di consulenza personalizzata AGEVOLATA che ti consente di risparmiare e godere di tutti i vantaggi della mia consulenza.
Per saperne di più: www.madeintaranto.org/forniture-servizi-agevolati/consulenza-nutrizionale-agevolata-andrea-urso-biologo-nutrizionista
Buona pasqua
Dott. Andrea Urso