I prezzi delle polizze assicurative a Taranto e provincia stanno aumentando? Pronte le agevolazioni
I prezzi delle polizze assicurative a Taranto e provincia stanno aumentando?
Quanto si può risparmiare scegliendo polizze assicurative online?
Quali sono i modelli di auto più utilizzati nell’ultimo mese?
Secondo dati recenti, il prezzo medio attuale dell’assicurazione a Taranto è di 674,35€, contro una media italiana di 563,06€. Rispetto a 6 mesi fa, la provincia di Taranto ha fatto registrare un incremento del 8,38%.
Queste inoltre, le garanzie più scelte dagli utenti nell’ultimo periodo:
1: Assistenza Stradale: 69.43%
2: Tutela Legale: 5.21%
3: Infortuni Conducente: 12.55%
4: Furto e incendio: 2.22%
5: Cristalli: 0.49%
6: Eventi naturali: 0.11%
(Fonte: Assicurazione.it)
Acquistare via internet una polizza assicurativa può comportare un notevole risparmio che però è necessario bilanciare con la dose di rischio cui si va incontro a seconda dell’interlocutore o dell’agenzia selezionata.
Per evitare di incorrere in vere e proprie fregature, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private ha emanato un regolamento contenente una serie di norme che regolano la vendita delle cosi dette polizze on line o a distanza.
L’insieme di queste norme prevedono che gli operatori che lavorano presso i call center delle compagnie di assicurazioni siano professionalmente competenti e in grado di fornire all’utente tutte le necessarie informazioni.
Ecco alcuni consigli utili per stare lontano dalle fregature:
- Contattare la sezione “Albi Intermediari” dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) per assumere maggiori informazioni sull’intermediario selezionato. Dopo aver effettuato tale verifica è necessario controllare il fascicolo informativo che viene inviato tramite mail. Al suo interno sono contenute tutte le informazioni utili sulle condizioni di stipula del contratto e sulle clausole di risarcimento. Fondamentale controllare quali siano la tipologia di eventi e di sinistri che non saranno rimborsati.
- Affidatevi solo a compagnie abilitate ad operare dall’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni
- Leggete con molta attenzione tutte le condizioni che vengono stabilite dalla polizza, con particolare riguardo alla nota informativa ed a eventuali esclusioni, limitazioni, rivalse o franchigie
- Verificate che la compagnia di assicurazione disponga di una rete di assistenza sul territorio nazionale
- Evitare di fornire i dati della vostra carta di credito per telefono o via mail.
- All’interno del contratto assicurativo, che vi deve essere sempre consegnato, è inoltre importante controllare la decorrenza dell’assicurazione, cioè il periodo temporale per cui siamo coperti dall’assicurazione. Alcune polizze assicurative infatti hanno una validità annuale, altre semestrale e altre ancora mensile. Questo dato è fondamentale da controllare perché un importo che sembrerebbe molto conveniente potrebbe assicurare la nostra auto per un lasso temporale molto breve.
In caso di polizze assicurative acquistate mediante transazione online, è necessario controllare di non esservi imbattuti in un sito di phishing, uno dei tanti siti web civetta che sembra il sito ufficiale, ma che è invece stato creato da malintenzionati. Per ridurre al minimo questo rischio, consultate i siti ufficiali direttamente tramite Google e diffidate di email promozionali.
QUANDO NON CONVIENE ASSICURARSI ONLINE?
- Quando ad assistervi c’è un call center (specialmente se straniero) in luogo di una persona fisica sul posto
- Quando, in caso di sinistro, i costi per le raccomandate a.r. sono a carico vostro
- Quando la documentazione tarda ad arrivare per cui si rischia di incorrere in una sanzione
L’IVASS ad esempio segnala un aumento dei casi di polizze assicurative auto temporanee false, proposte on line da siti irregolari, che offrono polizze RCA di breve durata. In genere, usano nomi di imprese di assicurazione inesistenti o sfruttano impropriamente nomi di imprese regolari o di intermediari regolarmente iscritti. (leggi di più qui: https://www.assinews.it/03/2017/polizze-rca-temporanee-occhio-alle-truffe-line/660037597/)
Anche a Taranto, oltre alle polizze assicurative on line, si accavallano migliaia di proposte: agenti e sub-agenti si contendono il mercato a suon di offerte speciali e marchi più o meno altisonanti.
Per fare chiarezza, l’agenzia assicurativa Pischetola, convenzionata Made in Taranto, ha messo a disposizione di tutto il territorio lo Sportello Convenienza.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, lo Sportello Convenienza dell’agenzia Pischetola fornisce consulenza e informazioni gratuite per i fan di Made in Taranto.
Consiglio vivamente di far un salto in quest’agenzia.
Conoscerete il papà di Cristina, l’attuale coordinatrice (insieme alla sorella Stefania e ai rispettivi mariti) delle attività. Conoscerete un uomo di quelli che non se ne vedono poi tanti in giro.
Una persona tutta d’un pezzo, di poche parole. Ma la sua stretta di mano è rassicurante, forte, autentica, come lo sono i suoi fatti. Qui una parola vale ancora più di un contratto. Provare per credere.
La figlia Cristina continua (insieme alla sorella Stefania e ai rispettivi mariti) la tradizione di famiglia, per cui oggi è tutto come allora. Anzi, meglio!
Così, nonostante tanti anni di onorata professione, l’agenzia Pischetola non arretra ed anzi rilancia: “c’è bisogno di fare il bene della città. Taranto ha bisogno di un sostegno concreto, non solo di promesse e di speranza”, spiega Cristina. “Così abbiamo deciso di venire incontro alle esigenze di chi è la spina dorsale di questa città perché ne è la parte economica più fiera, e, con orgoglio, resiste nonostante tutto, senza mai cadere sotto ai colpi di una crisi sempre più severa”.
Chiama al numero 0994534383 oppure clicca sul seguente link per saperne di più e per richiedere una consulenza personalizzata agevolata: www.madeintaranto.org/forniture-servizi-agevolati/consulenza-assicurativa-agevolata-agenzia-pischetola
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter