Spacca & Mangia è l’iniziativa di alcuni giovani dell’Isola che il 30 aprile metteranno a disposizione di tutti un aperitivo a base di frutti di mare
Spacca & Mangia aprirà le danze a partire dalle ore 12.00 in vico Cosa (nei pressi di Via Cava, del Cantiere Maggese e di Fà-Tu), nel cuore dell’Isola di Taranto. Spacca & Mangia è organizzato da alcuni ragazzi di via Cava che prepareranno un aperitivo a base di frutti di mare (prevalentemente crudi) e vino.
L’aperitivo rientra tra le iniziative culturali di Riconversioni, il cartellone di appuntamenti e di eventi collegati al Concerto Primo Maggio Taranto organizzato dal comitato di Cittadini e lavoratori liberi e pensanti.
“Spacca & Mangia è un’azione semplice, che può avvenire quotidianamente sulle barche dei pescatori, sulle bancarelle nei mercati o nelle pescherie”, scrivono gli organizzatori. “Un’abitudine che i tarantini stanno forse perdendo, per via dei cambiamenti dei costumi alimentari, ma anche per la storia recente dei mitili, al centro di migrazioni da un mare all’altro (…)”.
Cozze, ostriche, noci, ricci continuano comunque a rappresentare una ricchezza del nostro mare e territorio. Una ricchezza che gli abitanti e i pescatori della città vecchia, per via del loro legame diretto con i mari, conoscono bene e continuano a considerare fonte di sostentamento economico.
Il 30 aprile 2016 dunque Spacca & Mangia sarà un’occasione per incontrarsi intorno ai prodotti e ai sapori della tradizione in un posto ancora da valorizzare e da rispettare. Un momento informale, genuino e festoso di street food che permetterà ai più di apprezzare da vicino le potenzialità ancora inespresse dell’Isola di Taranto.
Start ore 12.00!
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter