C’è Taranto nel network europeo dei siti e dei monumenti Unesco nell’ambito del progetto Mirabilia grazie anche alla nostra Camera di Commercio
(foto di copertina: Michelangelo Consoli)
Nel corso della quarta edizione della Borsa internazionale del turismo culturale, l’appuntamento che si è tenuto a Lipari (Isole Eolie) per le dodici Camere di Commercio che aderiscono al network Mirabilia, ci teniamo a ricordare questo importante evento per Taranto.
L’obiettivo di Mirabilia è portare l’attenzione dei milioni di turisti verso nuove destinazioni, meno conosciute ma non per questo meno interessanti.
Sono state dodici meraviglie riconosciute come tali dalll’UNESCO.
Tra queste, c’è anche Taranto nel network europeo dei siti e dei monumenti Unesco.
Il viaggio ideale parte da Aquileia, il più importante sito romano dell’Italia settentrionale, diritti poi fino a Genova, dove nel ‘600 le grandi famiglie della nobiltà repubblicana inventarono un originale sistema di ospitalità pubblica in edilizia privata: il sistema dei Palazzi dei Rolli.
Si prosegue verso il Capolavoro de le Cinque Terre e sii scende verso Siena, con la celeberrima Piazza del Campo. Poi ad Assisi, con la Basilica di San Francesco e i siti francescani, a Chieti e finalmente a Matera, città rupestre che otto secoli di costruzione e rifinitura hanno tentato di plasmare, determinando architetture e sistemazioni urbane uniche al mondo.
Ed infine si arriva in Puglia con i caratteristici Trulli di Alberobello a quelli della Valle d’Itria e della Murgia, dai tesori del Salento, con il borgo di Otranto e le splendide trame del barocco leccese. E quindi Taranto, Città dei Due Mari ne Le Terre dei Delfini. Ed ancora poi nelle Eolie.
Segnaliamo inoltre che proprio in questi giorni si sta svolgendo un importante evento che tesse le lodi della città: è il Taranto Opera Festival che, in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia e 3 Tour Operator italiani, ha dato vita ad un Gran Galà Musicale con annessa degustazione di prodotti tipici al Castello Aragonese.
Clicca sul seguente link per saperne di più ==> https://www.tarantoperafestival.it/gran-gala-con-degustazione/
Tornando a Mirabilia, ecco il tour ideale della Città dei Due Mari proposto per l’occasione:
Giorno 1
Arrivo a Taranto, sistemazione in albergo, visita della città
storica e degli ipogei. Cena in uno dei numerosi ristoranti
tipici con piatti della dieta mediterranea, patrimonio immateriale
dell’UNESCO.
Giorno 2
Visita guidata al Museo Archeologico MarTa in cui è esposto
il Ritratto di Augusto velato, da non perdere i celebri e
bellissimi “Ori di Taranto”; attraversamento del Ponte
Girevole; visita guidata gratuita al Castello Aragonese
escursione al caratteristico Quartiere delle Ceramiche di
Grottaglie e trasferimento nel centro storico di Martina
Franca, visita alla Basilica di San Martino. Nel pomeriggio
emozionante escursione a bordo del catamarano della
Jonian Doplhin Conservation per avvistamento delfini e
altri cetacei nelle acque del Golfo di Taranto; visita all’Oasi
paesaggistica Wwf “Palude La Vela” dove nidificano aironi e
fenicotteri. Cena a base di vini e prodotti tipici.
Dietro questo affascinante viaggio ci sono dodici Camere di Commercio (Bari, Brindisi, Chieti, Genova, La Spezia, Lecce, Matera, Messina, Perugia, Siena, Taranto, Udine) che hanno deciso di unirsi per offrire visibilità a tanta bellezza.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter