Proposte

Turismo in Puglia: ecco perché Taranto è strategica nonostante venga ignorata

Cuore del Mediterraneo, Taranto è la città con il miglior rapporto qualità/prezzo (secondo Trivago) a mezz’ora dalle principali destinazioni turistiche di tutta la Puglia

Taranto è crocevia del turismo in Puglia in quanto al centro tra le più importanti città turistiche di Puglia e Basilicata.

Questa non è una semplice opinione ma il frutto di uno frutto di un’indagine di mercato.

Abbiamo intervistato oltre 3500 turisti sul perché abbiano scelto Taranto.

La risposta è stata chiara: “la città ha un buon rapporto qualità/prezzo. E si trova a breve distanza da Bari, Matera e Lecce. E’ l’ideale per muoversi in Puglia e fare una vacanza rilassante. E poi avete un mare fantastico, si mangia splendidamente e si spende poco. La città merita ma sembra abbandonata. E anche i trasporti lasciano a desiderare. Non ci sono indicazioni chiare per raggiungere le varie attrazioni turistiche e non ci sono mezzi comodi, se non quelli privati”.

Il campione preso in considerazione è rappresentativo di 3500 turisti per lo più stranieri che hanno scelto di venire a Taranto per visitare la Puglia, vedere i delfini, il Castello, il Museo e godersi un po’ di mare senza spendere una fortuna.

Le persone intervistate hanno un’età compresa tra 40 e 65 anni e sono principalmente francesi, spagnoli e inglesi. Hanno scelto il B&B anziché l’hotel.

Nella maggior parte dei casi, il campione intervistato è stato favorevolmente colpito soprattutto dalla Città Vecchia e negativamente dallo stato di incuria e abbandono.

Turismo in puglia, i turisti scelgono Taranto perché:

  • è bella (delfini, mare, gastronomia, Castello e Museo in primis)
  • è economica (offerta turistico-ricettiva in genere)
  • è a pochi km dalle principali città turistiche pugliesi e lucane
  • è fuori dai circuiti turistici di massa

In contrapposizione a ciò, Taranto non dispone di:

  • strade e collegamenti efficienti
  • segnaletica efficace
  • servizi logistici pubblici a supporto del turista
  • servizi di informazione turistica diffusi
  • offerta turistica integrata

Ed inoltre:

  • la città appare poco curata
  • non vi sono attrattive per chi propende per shopping o passeggiate in città
  • le strutture turistiche offrono servizi di informazione turistica frammentari

La straordinaria posizione territoriale la rende strategica per il turismo in Puglia in quanto è:

– Porta del Salento, di cui fa parte storicamente e geograficamente
– A 20 minuti dalla Valle d’Itria con la principale delle città della Valle (Martina Franca) rientrante nella provincia di Taranto
– A 60 minuti da Matera, la città capitale della cultura 2019
– Prima tappa dell’Arco Ionico Magno Greco che comincia da Taranto e costeggiando lo Ionio attraversa la Basilicata e la Calabria fino a Reggio Calabria grazie alla statale jonica 106.

La città è attualmente servita dall’autostrada A14, dal Frecciabianca e Frecciarossa dal nord Italia e dalle linee di bus Marino, Marozzi e Flixbus.

C’è però da considerare la questione industriale e la Città Vecchia ancora da ricostruire.

Sul capo dei tarantini pendono ancora le incognite irrisolte delle politiche ambientali ed economiche dei prossimi trent’anni: inquinamento, mancanza di un’offerta turistica chiara e assenza di una rete efficiente di collegamenti urbani ed extraurbani sono punti cruciali su cui vertono numerose incognite.

Taranto è città strategica per il turismo in Puglia anche grazie alla propria offerta culturale, gastronomica e naturalistica.

Museo Mar.Ta, Castello Aragonese e Visita ai Delfini sono i tre capisaldi già attivi sul fronte turistico che in media attirano 200.000 turisti ogni anno.

Taranto dispone di sufficienti risorse materiali per accogliere e coccolare centinaia di migliaia di turisti che scelgono Puglia e Basilicata tra le mete da visitare in circa 6 giorni di permanenza media.

Allo stato attuale, i turisti decidono di soggiornare principalmente a Taranto per poi muoversi nelle altre città.

Allora, perché non cogliere questa opportunità e tentare di svilupparla?

Taranto Città Hub sul fronte del turismo in Puglia è ciò che già esiste, ma che non viene sfruttato a pieno per ragioni che non conosciamo.

Taranto mette facilmente in collegamento culture, eventi e città di Puglia e Basilicata.
E lo potrebbe fare ancor meglio se inquadrata in un sistema di attrazioni turistiche sinergico per il quale gran parte del lavoro è stato già fatto.

La Puglia e la città di Matera sono già presenti a vari livelli nel contesto mondiale di offerta turistica, dal quale però Taranto sembra sia stata isolata.
Eppure la nostra città rimane al centro di quest’offerta che attende solo di essere spinta in termini di marketing restituendo a Taranto la centralità logistica che l’ha sempre distinta nei millenni.

Molte aziende sia locali che nazionali ancora non colgono le enormi potenzialità di questo importante scenario in tema di opportunità turistiche, commerciali ed economiche.

Eppure in questa terra, anziché autocommiserarsi e lamentarsi, si può solo prosperare. Ma solo se alla base di ogni visione e scelta strategica vi è un marketing attento, dinamico e risoluto.

Se sei un imprenditore e ti sei accorto anche tu delle enormi potenzialità di questo territorio e hai voglia e possibilità di investire in direzione della rinascita e della crescita sostenibile, Made in Taranto ha dato vita a “Imprenditori di Successo in 12 mesi con Garanzia di Risultato“.

Imprenditori di Successo è il sistema di marketing pensato particolarmente per chi ha un’azienda dotata un’impronta differenziante sul fronte del turismo, del comparto manifatturiero e della logistica.

E’ l’unico sistema in Italia con GARANZIA DI RISULTATO particolarmente per quegli imprenditori che hanno voglia di andare oltre le solite logiche del prezzo o del prodotto e che hanno capito che il futuro è nella capacità di distinguersi!

Visita il sito www.imprenditoridisuccesso.it per saperne di più!

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget