Terra Jonica, terra di Taranto e provincia.
Qui il mare è fonte di ricchezza, di bellezza, di storia. Qui la terra è patria degli ulivi, degli aranci, dei mandorli, delle viti. Qui i borghi ospitano artigiani della ceramica, del legno e cantine ove si produce l’antico vino Primitivo e un olio invidiato in tutto il mondo. Qui anche la grande industria ha trovato il suo spazio, grazie ad una manodopera ingegnosa e ad una ingegneria di grande esperienza. Qui si respira anche cultura, grazie alla presenza di uno dei musei più importanti del mondo: il MarTa.
Articolata in 29 comuni, questa terra si affaccia sul Golfo Jonico in cui sfociano i fiumi Crati, Sinni, Agri, Basento e Bradano ed è caratterizzata da dolci colline, cosiddette murge tarantine, che si estendono su grandi pianure fino a toccare il mare con spiagge a volte rocciose e a volte sabbiose.
In Terra Jonica, il clima è mediterraneo, ideale per lo sviluppo di un turismo in cui cultura, storia, tradizione, arte e paesaggi si fondono in armoniose forme che rapiscono i sensi di chi decide di trascorrervi una vacanza.
In questo territorio ha avuto un marcato sviluppo l’industria metalmeccanica e siderurgica, affiancata da un numero cospicuo di aziende operanti nei settori dell’agro-alimentare, cantieristico navale, chimico, edile, elettronico, tessile, dell’abbigliamento, dell’editoria, della stampa, del legno, dei materiali da costruzione, dell’estrazione di pietra, argilla e sabbia, della produzione e distribuzione di gas ed energia elettrica.
Taranto è il capoluogo di provincia che vi presentiamo così: