Ape Calessino è l’iniziativa di alcuni giovani tarantini che, grazie alla loro determinazione, porterà i turisti in giro per la città
Si sta finalmente concretizzando il progetto Ape Calessino, ideato da giovani tarantini con l’obiettivo di fare impresa a Taranto puntando tutto sul turismo e sulle peculiarità di una città che sembra proprio voler rinascere.
Ape Calessino è l’ideale ad esempio per l’Isola di Taranto, caratterizzata com’è da vicoli angusti e molto suggestivi, la cui bellezza può essere colta meglio se a bordo di mezzi agili e veloci, peraltro tipici del nostro territorio.
Ape Calessino assolverebbe ad una serie di compiti, quali:
- vivacizzare l’esperienza del turista
- velocizzare i collegamenti tra le attrattive del territorio (musei, vicoli, negozi, ristoranti, alberghi, ecc)
- rendere più fruibili le aree pedonali
- ridurre emissioni inquinanti (acustiche e atmosferiche)
- integrare il turismo con l’economia del commercio
- migliorare i livelli di comunicazione integrata tra arte, artigianato, ricettività, cultura, shopping, gusto
In proposito non posso rivelare altro perché l’iniziativa è al momento top secret. Posso dirti che è fondata sull’esigenza di incrementare il turismo riducendo al minimo i tempi di spostamento tra le varie attrattive (pescaturismo, musei, ipogei, strutture ricettive, librerie, negozi, ecc), ottimizzandone la comunicazione e integrando l’offerta, garantendo servizi concreti e sicuri.
L’idea potrebbe essere inclusa in un più ampio progetto di turismo d’impresa da sostenere mediante il coinvolgimento attivo di negozi e aziende, perché l’incremento di turisti farebbe bene all’intera economia.
Ape Calessino potrebbe integrarsi con i servizi tradizionali (taxi, treni, autobus) per condurre i turisti in giro tra spettacoli, eventi, mostre di artigianato nelle varie città dell’arco jonico, aziende manifatturiere, aziende agrituristiche, masserie, negozi, ristoranti, stabilimenti balneari, alberghi. Potrebbe persino configurarsi quale innovativo strumento di informazione turistica o catalizzatore di offerte commerciali in funzione delle destinazioni o dei percorsi.
Complimenti a questi ragazzi di cui presto si sentirà parlare tanto!
Al momento, abbiamo visto Ape Calessino già cominciare a girare per le vie della Città Vecchia e del borgo umbertino.
Ecco le prime foto: https://www.facebook.com/apecalessinoTA/videos/1255973354480388
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter