Biojas, il centro biolistico Made in Taranto per ritrovare se stessi

Si chiama Biojas il centro biolistico nato dai sogni e dalla passione comune di Elisa ed Annalia, due giovani imprenditrici alla ricerca della felicità

Elisa Marconcini (a sinistra) e Annalia D'Ambrogio (a destra)
Elisa Marconcini (a sinistra) e Annalia D’Ambrogio (a destra)

Elisa ed Annalia sono estetiste ed operatrici del benessere. Insieme hanno compreso che per raggiungere un completa armonia psicofisica è necessario salvaguardare e tutelare ogni aspetto che caratterizza corpo, mente ed energia. E insieme hanno realizzato il sogno di dar vita a Biojas, un centro biolistico per dar forma all’armonia e alla pace dei sensi.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Per chi non lo sapesse, il termine biolistico deriva dalla combinazione delle parole Bio che significa vita e Holos che significa l’insieme di tutto. Secondo L’Ayurveda , la Scienza Tradizionale Indiana che Elisa ed Annalia hanno deciso di abbracciare, il triangolo di mente, corpo e anima ha una dimensione grossolana, una sottile ed una energetica; “Ojas” è proprio l’energia che li tiene uniti, l’essenza che li rende una cosa sola pur nella loro triplice natura.
Da qui appunto il nome Biojas.

Il centro si trova a Sava, a 40 minuti da Taranto. Si consulti il sito www.biojas.it

Centro Biojas 2

Il centro biolistico nasce proprio con l’intento di divulgare la conoscenza soggettiva del benessere psico-fisico, spirituale e, insieme, la filosofia Ayurvedica, al fine di promuovere la consapevole gestione della salute, offrendo una visione critica, completa e integrata dei diversi mezzi disponibili.
Per raggiungere questo scopo, tra le altre cose Biojas organizza incontri pubblici, conferenze, workshop.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Agli interessati si offre così una guida finalizzata al raggiungimento del benessere psicofisico attraverso tre aree specifiche: l’area dell’alimentazione, quella della cura del corpo e, infine, l’area benessere estetico. Queste macro aree rappresentano le tre componenti del nostro organismo che dobbiamo imparare a  tutelare, curare e nutrire in modo sano e consapevole.

A tutto questo è abbinato un’area dedicata alla vendita di alimenti realizzati esclusivamente con metodo biologico e biodinamico unitamente ad un’altra area per la bioprofumeria e  l’igiene per la casa.

Centro Biojas 3

Infine l’area Benessere: qui vi accoglierà un team di professionisti specializzati in discipline olistiche, medicine integrate e nutrizionali per i quali nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio è studiato per donare il massimo relax per chi è alla scoperta di se stesso, delle proprie capacità e dei propri talenti.

Centro Biojas 4

Noi di Made in Taranto abbiamo intervistato per voi queste due giovani imprenditrici.
Cominciamo da Elisa.

Elisa Marconcini
Elisa Marconcini

Chi è Elisa Marconcini?

Elisa Marconcini è una ragazza di 26 anni nata e cresciuta a Pisa,specializzata come estetista e operatrice del benessere.
Mi sono diplomata al Liceo Artistico, da quando avevo 16 anni ho iniziato a lavorare e da allora  non mi sono più fermata, dopo la maturità ho seguito il percorso di studi come estetista acquisendo le capacità per  lavorare nei più prestigiosi Centri Benessere della Toscana, tre anni fa mi sono trasferita in Puglia precisamente a Sava (TA) per amore.
Elisa fondamentalmente è un’irrimediabile sognatrice, una donna che non si abbatte davanti a nessun ostacolo ma che riesce a reinventarsi sempre mantenendo inalterata la sua natura.

Com’è nata l’idea e la passione per il benessere abbinato al gusto e alla dieta Bio?

Sin da piccola ho avuto  la fortuna di crescere, grazie a mia madre, con questo tipo di  regime alimentare; ella mi ha educata e sensibilizzata sempre tanto rispetto all’importanza che ha l’alimentazione sul nostro organismo.
La scelta di unire le due  realtà’, la pratica del benessere e della dieta bio, dunque, oltre che una scelta di vita personale, è stata, se vogliamo, un’ intuizione fortunata .
Dopo essermi trasferita in Puglia il destino mi ha fatto incontrare  Annalia (la mia collega) estetista e operatrice del benessere come me e con alle spalle lo stesso percorso di studi sulle discipline olistiche , abbiamo creato sin da subito un bellissimo feeling, un’intesa che ci ha concesso di renderci conto che le nostre aspirazioni lavorative viaggiavano sullo stesso binario.
Era l’estate del 2013  e mia madre era venuta a passare qualche giorno di vacanza in questi splendidi posti, ovviamente voleva magiare bio, quindi la portai nel negozietto biologico che c’era qui a Sava e parlando con la proprietaria scoprimmo che l’attività era in vendita, mia madre mi propose” perché non lo rilevi tu?”.
Così dopo aver passato un anno a cercare un lavoro dignitoso e ben retribuito come dipendente senza esito positivo ,scelsi  che era arrivato il momento di buttarmi.
Mi dissi “sono estetista, ho studiato e mi sono specializzata per questo, il mio sogno è avere un’attività mia,sono appassionata di tutto ciò che riguarda il naturale e il benessere della terra e dell’uomo, perché non creare un unico luogo dove le persone possano curare il proprio corpo da tutti i punti di vista?”
Parlai con Annalia e le proposi la mia idea.
Oggi dopo mille ostacoli, errori, peripezie, ma soprattutto soddisfazioni abbiamo superato  il primo anno e il nostro Centro sta diventando un punto di riferimento sempre più conosciuto.

Chi te l’ha fatta fare? Non ti bastava mandare in giro curriculum?

Ecco, bella domanda!!
No, non mi bastava inviare curricula .
Sono certa che ognuno di noi abbia il proprio talento e se si ha la fortuna di riconoscerlo, credo che  vada  spremuto e utilizzato. Tutti parlano di crisi economica, ma io penso che l’unica crisi che esiste è all’interno di noi stessi; abbiamo commesso l’errore di iniziare ad accontentarci, come se di vite ce ne fossero concesse a centinaia.. invece la vita è una e se si ha un sogno va inseguito,a tutti i costi, tutti ne abbiamo le capacità, basta davvero credere in se stessi.. è questa l’unica crisi di oggi, la perdita di fiducia nelle proprie capacità.
Io non volevo e non voglio avere rimpianti in questa vita, quindi ho detto “mettiamoci in gioco” .
Ogni giorno ringrazio di aver fatto questa scelta, io non ho la sensazione di andare a lavoro con noia e pesantezza, anzi, per me è divertente, gioioso, stimolante, perché fare qualcosa per il bene di se stessi e per gli altri a me regala la soddisfazione maggiore.

Sei innamorata? Di chi oppure di cosa?

Sono innamorata della vita, sono innamorata delle mie passioni, sono innamorata di quello che faccio.
Amo questa realtà lavorativa che ho creato insieme alla mia collega, amo stare tra le persone e credo che ci sia la possibilità di sognare un mondo diverso.

Dove vuoi arrivare?

Potrei peccare di superbia , ma ho un carattere fatto così, sogno sempre il massimo per me (anche se apparentemente irrealizzabile) però lo faccio con la tranquillità di sapere che, anche se puntando in alto cado più in basso, avrò comunque puntato in alto !!
Il mio sogno è creare qui in Puglia una clinica olistica, di dimensioni molto più grandi del nostro locale attuale, e poi avviare un progetto di franchising con il nostro marchio e una nostra linea di prodotti, per divulgare questa filosofia di vita in più regioni possibili  e dare la certezza di commercializzare prodotti di qualità mettendoci direttamente la nostra faccia e il nostro cuore a garanzia.

La tua giornata in pillole

Continuamente attraversata da milioni di stimoli,da quando abbiamo aperto questo centro ho conosciuto persone meravigliose e da ogni bella conoscenza è sempre nata qualche nuova collaborazione, non ci fermiamo mai, siamo sempre in movimento a creare eventi, situazioni.. diciamo che una mia giornata è nell’80% dedicata a questa passione che chiamo lavoro.
Il resto del 20% lo dedico alla cura di me, quindi faccio sport , equitazione e da pochissimo ho iniziato  Muay Thay che mi piace un sacco ( almeno scarico qualche tensione 😀 ), esco con le amiche, leggo, mi occupo della casa.
La domenica che è free la passo a girare, adoro visitare la Puglia, quindi cerco il più possibile di visitare i centri storici delle belle città e dei paesini caratteristici, insomma diciamo che mi fermo raramente!!!

Raccontaci Elisa tra vent’anni
Elisa tra vent’anni, ne avrà 46 e la vedo in giro per il mondo e l’Italia a coordinare  i Centri Biojas, mentre la grande Clinica Biolistica Biojas in Puglia è diventata un punto di riferimento nazionale e accoglie i migliori medici e operatori delle medicine alternative e integrate di tutto il mondo.

E infine Annalia:

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Annalia D'Ambrogio
Annalia D’Ambrogio

Chi e’ Annalia D’Ambrogio

Sono una ragazza di 29 anni nata e cresciuta a Sava (Taranto). Sono una persona determinata, concreta, disponibile e generosa che sa sempre prendersi le proprie responsabilità e affronta la vita con un bel sorriso e un atteggiamento positivo e propositivo a tratti idealista ma sempre mantenendo il contatto con la realtà.
Per quel che riguarda la mia formazione,subito dopo il diploma di maturità ho scelto di frequentare  una scuola di estetica e così nel 2007 ho conseguito la qualifica di estetista addentrandomi in questo meraviglioso mondo. Ho avuto la fortuna di lavorare per circa 4 anni in uno dei migliori saloni di bellezza di Torino al fianco di grandi professionisti  che mi hanno formata in maniera seria e impeccabile.  Nel corso degli anni mi sono specializzata in vari campi, dal make up alla ricostruzione unghie e nail art, fino ad intraprendere un percorso di formazione olistica ,nello specifico un percorso ayurvedico che dal 2009 ad oggi mi tiene impegnata in uno studio continuo e costante .
All’interno di Biojas io mi occupo prevalentemente dell’area estetica e dell’area massaggi.

Cosa facevi prima di approdare a Biojas?

Nulla di particolare ero in un periodo della mia vita che definirei di riassestamento. Ero ritornata in Puglia per stare con la mia famiglia in un momento particolarmente difficile e avevo bisogno di nuovi stimoli per riadattarmi anche alla vita del paese.. provai a cercare un lavoro decente ma nulla di quello che ero riuscita a trovare si avvicinava lontanamente a quello che avevo lasciato a Torino.. così mi buttai nell’associazionismo attivo cominciando a frequentare il circolo Arci del mio paese tenendomi impegnata nei vari eventi serate concerti ecc;  ed e’ stato proprio li che ho conosciuto la mia collega Elisa con la quale sin dal primo momento si e’ instaurato un feeling particolare ….finalmente mi sembrava di aver incontrato qualcuno che parlasse la mia stessa lingua! Avevamo un percorso formativo comune , entrambe estetiste ed entrambe con una formazione olistica.
.
Come ti e’ venuto in mente di fare tutta sta fatica quando potevi andare a lavorare come dipendente di qualche ente o azienda?
A volte me lo chiedo anche io..ahhaha ma chi me lo fa fare??
Ma poi pensandoci bene lo rifarei mille volte…vuoi mettere la soddisfazione e l’adrenalina di creare una cosa dal nulla e di vederla crescere ed impegnarsi affiche questo avvenga giorno dopo giorno? La soddisfazione nel ricevere  gratificazioni da parte dei i nostri clienti e la felicità di veder funzionare un attività così ambiziosa per lo meno negli intenti in una realtà come la nostra dove bisogna costantemente impegnarsi per educare le coscienze delle persone a questo nuovo approccio olistico.

Alla tua eta’ si pensa all ‘amore mica a portare il pane a casa..che cosa e’ successo?

A dir il vero alla mia età in realtà sarebbe anche ora di concretizzare la propria indipendenza economica.. tuttavia quando si ha la fortuna di essere innamorate del proprio lavoro, l’atto stesso di prendersi  cura dell’ aspetto estetico e interiore di una persona che si affida alle tue mani può  trasformarsi in  una vera e propria manifestazione di amore.

Come ti immagini da qui ai prossimi 20 anni?

Fra 20 anni avrò quasi 50 anni.. mi immagino felicemente sposata con il mio attuale compagno madre di almeno due figli e donna in carriera.. immagino che nel frattempo io ed Elisa saremo riuscite ad aprire la nostra clinica olistica un posto dove far confluire un teem di operatori specializzati in varie settori dal benessere all ‘estetica… mi piace immaginare che ad un certo punto della mia vita dedicherò  la maggior parte del tempo alla formazione delle nostre future collaboratrici… e se le cose non dovessero andare così potrei comunque pensare di dedicarmi alla cucina e alla coltivazione di un piccolo orticello…sicuramente non rimarrei con le mani in mano.

In cosa sei laureata?

A dir il vero sto ancora frequentando il corso di laurea in “scienza della VITA” ma ho ancora molti anni di studio davanti…. a parte gli scherzi, se in Italia venisse introdotto un corso di laurea per estetiste lo frequenterei senza ombra di dubbio.. purtroppo ad oggi, uno dei problemi maggiori nel nostro settore e’ la mancanza di una solida formazione teorica e pratica da parte delle scuole di estetica,molte ragazze purtroppo scelgono di fare le estetiste senza cognizione di causa pensando che sia una cosa semplice ed una buona alternativa alla scuola sottovalutando quanto sia importante studiare prima di mettere le mani su altre persone- ..e non ce’ nulla di più sbagliato.

Cosa e’ cambiato in te dopo questa esperienza?

Questa esperienza mi sta aiutando a diventare più  consapevole delle mie capacità e delle mie potenzialità, finchè non ti metti alla prova non puoi’mai conoscerti fino in fondo scoprendo quali sono i tuoi pregi i tuoi difetti e soprattutto i tuoi limiti.
Questa per me e’ un’ esperienza unica che mi guiderà alla realizzazione della mia leggenda personale.

 Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy
Utilizziamo i cookie, inclusi quelli di terze parti, per raccogliere informazioni sull’utilizzo del nostro sito web da parte dei visitatori. I dati personali raccolti sono utilizzati per la personalizzazione degli annunci pubblicitari. I cookie sono utili per garantire agli utenti un'esperienza di navigazione ottimale, per migliorare costantemente il nostro sito e, previo consenso, possono essere utilizzati dai nostri partner per mostrare pubblicità personalizzata mostrando agli utenti offerte adatte ai loro interessi.

Facendo clic sul pulsante "Accetta", acconsenti l’utilizzo di tutti i cookie, compresi quelli utilizzati per la personalizzazione degli annunci pubblicitari in base ai tuoi interessi. Chiudendo questo banner o continuando con i cookie essenziali verranno utilizzati esclusivamente i cookie tecnici e analitici per i quali non è necessario il tuo consenso. In qualsiasi momento puoi revocare il consenso a tutti o alcuni cookie cliccando sul pulsante "Preferenze Cookie", sempre raggiungibile dal footer del sito.

Informazioni più dettagliate sull’utilizzo dei cookie sono disponibili nella nostra privacy & cookie policy