Ultima opera dell’architetto Gio Ponti, commissionata dall’arcivescovo di allora, mons. Guglielmo Motolese, l’edificio sacro continua a riscuotere grande interesse a livello internazionale
La Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto compie 50 anni e da qualche anno ormai continua a riscuotere grande interesse a livello internazionale, protagonista di esposizioni al Maxxi di Roma (in corso) e al Mad – Musée des Arts Decoratifs di Parigi (fino a maggio 2019).
In occasione di questo straordinario cinquantesimo, l’arcivescovo metropolita di Taranto, mons. Filippo Santoro, il soprintendente per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, l’architetto Maria Piccarreta e il direttore del Dipartimento Dicar del Politecnico di Bari, Giorgio Rocco hanno sottoscritto un accordo finalizzato alla condivisione di un programma di attività per celebrare degnamente la Concattedrale.
Per cui, tra i vari eventi celebrativi programmati, è previsto anche un convegno internazionale, in cui saranno esposti disegni e schizzi originali, oggetti di design, e filmati d’epoca. A Gio Ponti verrà conferita la cittadinanza onoraria post mortem.
Se vuoi saperne di più sulla storia della Concattedrale, clicca sul seguente link ==> https://www.madeintaranto.org/concattedrale-di-taranto-verita-nascoste/
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività?
ISCRIVITI al servizio Newsletter