Riprendiamoci Lido Silvana: un gruppo di giovani, animati di grande entusiasmo, vuole riprendersi ciò che le Istituzioni hanno per anni abbandonato
Loro sono semplici cittadini che credono fortemente nell’esigenza del Cambiamento possibile, attuato dal basso e portato avanti con entusiasmo, idee e voglia di rinascita. Dopo 12 anni di assoluto immobilismo, di mancanza di proposte e alternative da parte di chi dovrebbe per suo dovere occuparsene, questi ragazzi hanno capito che attendere non serve più a nulla e che è il momento di rimboccarsi le maniche.
Loro sono quelli che Riprendiamoci Lido Silvana!
Sono giovani con i ricordi in tasca di un’adolescenza vissuta tra i fasti di un tempo in cui Lido Silvana, località balneare a 20 min. da Taranto, era fiore all’occhiello per il turismo e l’economia estiva. Acque limpidissime, spiagge sabbiose alternate alle scogliere e una fitta vegetazione mediterranea hanno da sempre reso questo posto ricercato e ammirato anche per i suoi relitti di due navi sommerse, le aree archeologiche del villaggio preistorico e degli insediamenti romani, la torre Castelluccia.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Poi, il 26 Giugno 2001, un terribile incendio distrusse 48 ettari di pineta da cui scaturì un interminabile declino turistico ed economico. Secondo la sentenza emanata dalla Corte di Appello di Potenza il 24 aprile 2012, l’incendio fu di natura dolosa. Da quel momento regana sovrano un diffuso stato di abbandono ed incuria da parte anche delle Istituzioni. Solo la Natura è riuscita a riconquistare il territorio ricoprendolo con una fitta vegetazione.
I ragazzi de Riprendiamoci Lido Silvana non si rassegnano e ce la mettono tutta per cercare di recuperare il senso di identità territoriale e soprattutto un futuro degno di tale nome per questa bella località turistica.
Riprendiamoci Lido Silvana è un nobile esempio di cittadinanza attiva che va avanti con dignità e coraggio.
A loro va il nostro grandissimo in bocca al lupo!
Questa la loro pagina Facebook: www.facebook.com/riprendiamociLidoSilvana?fref=ts
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter