a Maggio arrivano le navi da crociera: i negozi Made in Taranto hanno già predisposto servizi navetta e di accoglienza con shopping tour professionali
Da Maggio a Ottobre, le navi da crociera Thomson Spirit (nave con capacità di 1.400 passeggeri e 520 membri dell’equipaggio) faranno scalo a Taranto. Come sempre, i negozi e le aziende della rete Made in Taranto non si sono fatti trovare impreparate e hanno già predisposto i primi servizi di accoglienza.
Faccio subito presente che le navi da crociera sosteranno nella nostra città per un tempo di circa 5 ore. Come descritto degli operatori delle navi Thomson, l’attenzione verte su tre aspetti principali della città:
- la visita al Castello aragonese
- la visita al Museo Archeologico nazionale Mar.Ta
- lo shopping nella centralissima via D’Aquino
Dal dire al fare, c’è di mezzo il mare, affermò qualcuno.
Di sicuro, un conto sono le notizie fornite a mezzo fonti ufficiali e un conto sono gli accordi che gli enti preposti stanno stringendo con gli operatori turistici. Quello che è certo è che siamo solo all’inizio e che dovremmo predisporci all’arrivo delle navi da crociere con grande umiltà.
I negozi e le aziende della rete Made in Taranto, come sempre fuori da ogni logica politica, ma fattivi, pronti e concreti, hanno già predisposto una serie di pacchetti e di servizi che puntano a cogliere al meglio questa opportunità.
Vengo subito al punto.
Grazie alla collaborazione del Molo Sant’Eligio, da sempre nostro eccellente partner quando si tratta di turismo, abbiamo organizzato una serie di riunioni che hanno coinvolto i negozi del borgo umbertino, le masserie, gli stabilimenti balneari, le cantine oleo-vinicole che fanno parte del network Made in Taranto.
Da questi incontri sono nate varie proposte che prevedono:
- tour e degustazioni presso Masseria Amastuola
- sosta relax presso stabilimento balneare Canneto Beach
- esperienze sensoriali in carrozza o a cavallo presso Masseria Francesca
- shopping tour professionali presso i negozi del borgo umbertino della rete Made in Taranto
- servizio navetta o taxi
- servizi informativi turistici presso le strutture commerciali e turistiche della rete Made in Taranto
Ad oggi, anche l’Autorità portuale, il Comune, l’Amat e l’Amiu si stanno organizzando per predisporre servizi legati alla mobilità e alla pulizia in strada. Ma, dalle prime impressioni, ci sembra che le navi da crociera giungeranno a Taranto con un’organizzazione già propria e fuori dalle congetture di certi presuntuosi che rimarranno un po’ delusi per via di talune aspettative.
Voglio dirvi insomma che l’arrivo delle navi da crociera a Taranto è una grande conquista avvenuta grazie ad Autorità portuale, Comune e organizzazioni come la Ionian Shipping Consortium che si è data una gran da fare. A tutti vanno i miei più calorosi complimenti.
Per quanto mi riguarda, Made in Taranto ha fatto la sua parte, come sempre.
Ed è, per il momento, solo un piccolo contributo per una città che cresce, nonostante tutto.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter