Con la giornalista Paola Bisconti a Taranto, abbiamo presentato il circuito delle Little Free Library al celeberrimo programma Uno Mattina di Rai Uno
Presso lo Yachting Club di Taranto Capo San Vito, abbiamo inaugurato la seconda mini biblioteca in spiaggia appartenente al circuito internazionale delle Little Free Library.
A rendere ancora più speciale questa giornata sono state le telecamere di Uno Mattina, il celeberrimo programma televisivo di RAI UNO.
L’iniziativa prevede, come sempre, il coinvolgimento dei bagnanti che potranno partecipare donando libri già letti di qualsiasi genere e argomento.
Ogni libreria in spiaggia installata da Made in Taranto ™ fa parte del circuito internazionale delle Little Free Library e rappresentano un segnale di cambiamento importante per il territorio, costruendo peraltro anche un’attrazione turistica per appassionati e sostenitori.
Le mini biblioteche del circuito Little Free Library hanno la forma di piccole casette colorate sulle quali è impresso un codice che le identifica in tutta Europa, facendo sì che il turista possa determinare la propria meta di viaggio a seconda della presenza o meno di queste strutture. E’ dunque un progetto turistico oltre che culturale.
Alla base di tutto vi è comunque il libero scambio di libri per i quali viene offerta la consultazione gratuita. Chiunque può decidere di depositare i propri vecchi libri presso queste casette oppure prelevarli liberamente per poi riconsegnarli a fine lettura. Non vigono particolari regole se non quelle del buon senso.
Infine, ci siamo spostati a Crispiano nella cui piazza ne sono previste altre due: