ti racconto la storia di un sognatore tarantino che, a soli 43 anni, è già punto di riferimento in ambito internazionale nel settore delle finestre
Questa è la storia di Gianluca Caputo, proprietario di un’affermata azienda nel settore infissi, porte & finestre. Questa è la storia di un sognatore, di un giovane imprenditore che non si è mai arreso alle difficoltà di una terra avara di riconoscimenti. E’ la storia di un ragazzo che, all’età di 18 anni. ha mollato tutto per aiutare il papà in difficoltà.
E’ la storia di un sognatore che non ha mai dato nulla per scontato. Che ha messo da parte i desideri di un diciottenne per dedicarsi al lavoro e alla famiglia. Sin dalla più tenera età, Gianluca si recava spesso nella falegnameria del suo papà. Amava passare ore ed ore ad osservare i suoi gesti sempre fieri, la sua mano sicura, il suo saper fare. Dalle mani del papà venivano fuori capolavori frutto di tanta passione per un lavoro che si è trasmesso da generazioni, quando, agli inizi del 1900, suo nonno importava legname dall’Austria per produrre calessi e mobili.
Questa bella storia di un sognatore comincia tra i profumi del legno lavorato per produrre mobili e infissi. Gianluca passava il tempo chiedendosi cosa potesse fare per aiutare il suo papà. Quel papà che trascorreva ore in bottega per realizzare i desideri dei suoi clienti.
Gli anni passavano. I diciott’anni arrivano in fretta e quel senso di libertà si fa vivo. Gianluca non pensa a sé. Pensa al suo papà. Pensa che la sua famiglia meritava di essere felice. Così non perde tempo. Il suo futuro è lì, in quella falegnameria.
Chi ha avuto la fortuna di conoscere Gianluca sa che è un gran lavoratore, che è un uomo determinato, sempre aperto alle nuove idee. La sua presenza in falegnameria si fa sentire. Le cose cambiano in fretta e si preannuncia una grande rivoluzione.
La storia di un sognatore diventa quella di un imprenditore di successo che ha stravolto le regole di un settore dove, fino a pochi decenni fa, regnava tanta improvvisazione e disinformazione. Gianluca studia tanto, frequenta corsi, lavora sodo. Non si accontenta. E spinge sull’acceleratore. Investe, assume, acquista macchinari e una nuova sede. E’ qui che l’azienda di famiglia si trasforma in un brand di successo: Windor Porte & Finestre .
Negli ultimi dieci anni, l’azienda di Gianluca ha registrato numerosi consensi, fino a diventare punto di riferimento nel settore per chi ricerca Qualità, convenienza, bellezza e soluzioni pratiche.
Gianluca non è il tipo che si accontenta. Anzi, decide di rilanciare l’immagine della sua azienda puntando tutto sulla specializzazione, lanciando così un nuovo brand: Finestre Senza Pensieri, la formula esclusiva che promette di risolvere per sempre i problemi di chi è alle prese con spifferi, infiltrazioni d’acqua, consumi e dispersioni energetiche in casa. Così decide di aprire un blog, in cui dispensa gratuitamente consigli frutto di decenni di esperienza, di studi e di casi risolti: www.finestresenzapensieri.it .
Oggi l’azienda di Gianluca è riuscita ad assurgere a punto di riferimento addirittura a livello internazionale. Proprio qualche settimana fa, ha ricevuto persino ampi riconoscimenti da parte di rinomate aziende come Garofoli per la qualità del marketing condotto in un settore competitivo, dove il prezzo per tanti anni sembrava l’unica determinante nelle scelte dei clienti.
Oggi Windor ha un organico di oltre 20 persone, mezzi all’avanguardia e soluzioni efficaci che durano nel tempo. Eppure la storia di un sognatore oggi sembra essere solo all’inizio, promettendo ancora tante novità, tra tanta umiltà e abnegazione.
In bocca al lupo Gianluca!