Il Turismo Consapevole è il viaggio sospeso tra la conoscenza di sè e del territorio in tutte le sue espressioni. Per conoscere e per conoscersi. Ne abbiamo parlato con Alessandra Muzzo, pioniere in questo settore nella provincia jonica.
Il viaggio può assumere varie dimensioni. Ma l’espressione più nobile del viaggio è quella dentro se stessi in un luogo dove la conoscenza non è solo del territorio e l’esperienza è multi-sensoriale. In tal senso, il Turismo Consapevole è la nuova frontiera dell’esperienza di viaggio possibile in cui finalmente convivono presenza, conoscenza e responsabilità verso se stessi, l’ambiente e le risorse del territorio.
Il Turismo Consapevole in terra jonica è già una realtà, grazie all’impegno di una giovanissima Alessandra Muzzo, esperta conoscitrice delle dinamiche tipiche del viaggio.
Questa nuova forma di turismo punta ad alimentare la consapevolezza del Sè inteso come voce talentuosa a volte inespressa che riemerge mediante la partecipazione ad una serie attività (musica,danza,meditazione,alimentazione ecc..) in coincidenza con le bellezze naturali, culturali del territorio in cui vengono rappresentate.
Il Turismo Consapevole è il viaggio inteso come esperienza che ci trasforma all’interno di un percorso che mette alla luce del sole tutto il buono che c’è in noi. E‘ un’esperienza frutto dell’abbinamento del bello del Sè e delle bellezze del territorio da esplorare, un miscuglio di esperienze straordinarie che ci fanno riscoprire la vera centralità rispetto al mondo. Si ritrova se stessi e si riscopre tutto il bello che abbiamo intorno.
Per la provincia jonica, Alessandra Muzzo ha pensato di concretizzare quest’idea di turismo mediante la composizione di speciali pacchetti dedicati a coloro che desiderano sperimentare una nuova esperienza di viaggio, improntata alla scoperta del territorio in modo insolito e speciale e alla riscoperta di sè. Per ritrovarsi e rigenerarsi in modo autentico.
Per questo progetto Alessandra Muzzo ha innescato un processo in cui medici naturopati, strutture ricettive, tour operator e associazioni fanno rete per dare vita ad una proposta di ospitalità alla cui base sono espressi concetti come Conoscere per conoscersi, Percorsi slow, Alimentazione kilometro zero, check-up olistici, mare, attività all’aperto, arte e cultura per scrutarsi dentro e tanto altro.
L‘associazione Made in Taranto™ ha accolto a braccia aperte questa proposta, impegnandosi fin da subito a favorirne lo sviluppo e la conoscenza.