Vacanze al mare di Taranto? Ecco le spiagge top!

Il mare di Taranto è noto per le sue acque cristalline, le scogliere e le spiagge dorate che si estendono da Ginosa Marina fino a Torre Colimena

Il mare di Taranto è caratterizzato da scogliere piuttosto basse e spiagge di sabbia dorata, spesso circondate da bellissime pinete che si alternano a lunghi tratti deserti che ricorda ciò che ricorda gli incantevoli paesaggi degli anni cinquanta.

Le coste sono molto estese: da Castellaneta Marina a Torre Colimena e oltre, è un continuo alternarsi di baie, calette e lunghe spiagge come quelle di Ginosa Marina nei pressi di Torre Mattoni. Dopo Campomarino, è possibile ammirare anche le bellissime dune di sabbia sovrastate dalla tipica e lussureggiante macchia mediterranea che sprigiona tutti i suoi profumi in ogni stagione.

Ne abbiamo selezionate alcune per la gioia dei vostri occhi seguendo il criterio dell’accessibilità, della possibilità di parcheggio agevole e della raggiungibilità con mezzi eco-compatibili quali, ad esempio, bici o mountain bike da città o paesi.

CASTELLANETA MARINA

Consigliamo vivamente di prendere la direzione Bosco Pineto per ritrovarvi in un autentico paradiso terrestre dove lunghissime spiagge, dune di grande valore naturalistico e sabbia finissima conquisteranno i vostri cuori!

GINOSA MARINA

Imperdibile è il Lido Onda Blu e Lido Zanzibar in quanto godono di una posizione privilegiata. Vi si accede attraverso un passeggio immerso nella natura incontaminata e un pontile in legno. E’ possibile arrivarci anche in bici. Il litorale, orlato di pinete e macchia mediterranea, vi conquisterà per gli ampi tratti liberi e solitari che si alternano ed altri più movimentati ed attrezzati. E poi un mare meraviglioso, azzurro, cristallino e limpido, con fondali sabbiosi. E’ possibile raggiungere questi posti stupendi anche soggiornando in ottimi hotel non troppo distanti quali il Best Western Ara Solis, in località Lido Azzurro.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

veduta di Torre Serena, Marina di Ginosa
veduta di Torre Serena, Marina di Ginosa

MARINA DI LIZZANO

Da sempre La Spiaggetta Club si distingue per essere uno degli stabilimenti balneari più curati ed eco-compatibili della zona. Tutta la struttura è creata per conservare lo status iniziale dei luoghi. Non sussistono installazioni cementizie e i proprietari sono gentilissimi e disponibili. Il mare qui è una favola.

MARINA DI LEPORANO

Consigliatissimi sono Canneto Beach e Lido Gandoli. Entrambi sono spiagge attrezzate complete terrazze sul mare, bar, ristorante, gelateria. Canneto Beach comprende al suo interno anche due piscine e grandi impianti sportivi. Lido Gandoli è nota per la sua grande terrazza con vista sul mare, in cui è possibile anche cenare. Canneto Beach e Lido Gandoli organizzano eventi nel corso di tutta la stagione estiva con serate dedicate alla musica e al divertimento.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Canneto Beach canneto beach canneto beach

MARINA DI PULSANO

Irrinunciabile è un soggiorno da trascorrere immersi nella grande bellezza di una baia naturale a due passi da quella che un tempo era una delle pinete più grande del Sud Italia: El Cohiba 59 è lo stabilimento balneare che ci consente di godere appieno di un mare meraviglioso senza rinunciare al comfort di un eccellente servizio di ristorazione e pizzeria aperto tutto il giorno. El Cohiba 59 si può raggiungere anche in bici dalla vicina Pulsano. E’ inoltre possibile prenotare corsi e sport acquatici grazie all’associazione Kitesurf Taranto che offre la possibilità di esplorare il litorale a bordo di  SUP o canoe.

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Insediamento protostorico zona lido silvana Daniela Spada Lenti Marina di Pulsano4 Marina di Pulsano3 Marina di Pulsano2 Lido Silvana2 Marina di Pulsano Conca Verde

TORRE OVO

Il mare da queste parti cela curiosità e segreti che si perdono nella notte dei tempi. Qui i più curiosi vengono per conoscere il mistero della foresta pietrificata caratterizzata da tronchi alti fino a due metri. Non può mancare anche una visita a circa 30 metri dalla torre, ai resti dell’antico porto greco-romano nei giorni di bassa marea.  

CAMPOMARINO DI MARUGGIO

Il luogo è caratterizzato dalla presenza di numerosi e attrezzatissimi stabilimenti balneari oltre che da un piccolo molo turistico. Consigliamo Campomarino di Maruggio soprattutto a coloro che desiderano godersi anche un po’ di movida oltre alle incante voli spiagge caraibiche. Su Tripadvisor la località ha conquistato anche il Certificato d’eccellenza per via dei molti turisti soddisfatti dal mare pulitissimo e dalla presenza di stabilimenti balneari attrezzati per ogni esigenza. Consigliatissimi Lido Posto9 e Tayga Beach anche per matrimoni e cerimonie in spiaggia!

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Caraibi Caraibi2 Caraibi3 Caraibi4 Caraibi5 Caraibi6 Capomarino di Maruggio

SAN PIETRO IN BEVAGNA

San Pietro in Bevagna vi conquisterà per le sue oasi di spiagge incontaminate che digradano verso un mare davvero caraibico! Il paesino che dà il nome a questo posto non offre molto in termini turistici, ma il posto merita tantissimo soprattutto per chi vuol godersi un mare il cui tempo sembra essersi fermato agli anni cinquanta. Nelle immediate vicinanze è possibili affittare una delle numerose abitazioni disponibili specie per gli amanti della natura e del silenzio. A pochi km da qui, non mancano le discoteche, i pub, gli attrezzatissimi stabilimenti balneari e l’elegante Porto Cesareo. La spiaggia di San Pietro in Bevagna ha conquistato il Certificato d’eccellenza su Tripadvisor!

SALINA DEI MONACI

La Salina dei Monaci è una meravigliosa oasi ricca di storia e di bellezze naturalistiche. E’ nota sin dalla notte dei tempi perché qui si depositava il prezioso sale marino, anzi, nel Medioevo, i monaci trasformarono il sito in un’efficiente fabbrica di sale; nei pressi è infatti presente a una torre di guardia e una cappella affrescata. Oggi è diventata l’habitat ideale di numerosi uccelli acquatici: aironi, i rari cavalieri d’Italia e nel mese di maggio i fenicotteri rosa.  Tutto questo corre parallelo a una spiaggia incontaminata e ad un mare cristallino. Qui vicino vi è anche la foce del Fiume Chidro, un’acqua considerata da molti un toccasana per chiunque vi si immerga.

TORRE COLIMENA

Questo posto è straordinario soprattutto per la presenza della torre cinquecentesca che dà il nome al luogo. Torre Colimena fa parte delle innumerevoli torri anti-saracene sparse su tutto il litorale pugliese. Quel che sorprende è l’ottimo stato di conservazione e il fatto che qui ci abita da anni il custode, appassionato di storia che vi condurrà alla scoperta dei suoi numerosi segreti legati al posto. Consigliatissima è spiaggia Salina Vecchia, la cui conformazione la rende una spiaggia adatta a tutti. E’ nota per la sua soffice sabbia e i fondali digradanti e sicuri anche per i più piccoli. In prossimità della torre, la sabbia lascia il posto a scogliere irregolari da cui godere il profumo della macchia mediterranea, del ginepro, avvistando, magari, con un po’ di fortuna, cigni, fenicotteri e aironi.

A pochi minuti di auto da qui, con un susseguirsi di spettacoli mozzafiato per via delle presenza di dune alte fino ad otto metri che si affacciano su un mare dai colori caraibici, vi è la celebre spiaggia di Punta Prosciutto, una lunghissima insenatura di sabbia bianca con numerosi accessi liberi al mare e piccoli stabilimenti balneari, famosa per il mare cristallino ed i bassi fondali.

Poco distante da qui anche Torre Lapillo e le sue meravigliose insenature con alcune delle spiagge e dei Lidi più belli di Puglia e infine, Porto Cesareo, località molto apprezzata per la presenza di un’area marina protetta con formazioni di coralligeno, di praterie di posidonia e grotte dallo scenario sorprendente per gli appassionati di Snorkeling e della Subacquea. 

Consigliamo infine di proseguire in direzione del Parco Regionale di Porto Selvaggio con il suo grande bosco di pini d’Aleppo e la pittoresca spiaggetta di ciottoli ove è possibile in una baia a dir poco spettacolare!

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Torre Lapillo Maria Pia Alvito Torre Lapillo e Punta ProsciuttoFiume Chidro

 

Torre Lapillo Maria Pia Alvito Torre Lapillo e Punta Prosciutto

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top