L’associazione A Chiare Lettere è formata da un team di esperti che ha a cuore il futuro dei ragazzi alle prese con Disturbi Specifici dell’Apprendimento
L’associazione A Chiare Lettere onlus nasce a marzo del 2013 dalla volontà di offrire un aiuto a bambini e ragazzi con difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, disprassia) e sostegno alle loro famiglie, per trovare risposta ai loro problemi sia diagnostici che di assistenza scolastica e abilitativa.
Le socie fondatrici, le dott.sse Liliana Doria (pedagogista clinico ANPEC) e Fabiana LaCapria (Fundraiser), sono giovani professioniste tarantine che hanno una pluriennale esperienza nell’associazionismo orientato alla tutela dei diritti dell’infanzia.
Per rispondere alle problematiche territoriali, hanno sentito l’esigenza di offrire un contributo ai bisogni della città in merito ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, scegliendo un team di soci e socie esperte nel campo dei DSA e dell’istruzione.
L’associazione svolge il suo operato all’interno dell’Istituto Scolastico Comprensivo “S. Giovanni Bosco” nella sede di Taranto in via Val D’Aosta, 1.
E’ grazie alla disponibilità del dirigente scolastico che ogni anno, da 3 anni scolastici a questa parte, consente ai ragazzi ed alle loro famiglie di usufruire di servizi specifici e mirati ai singoli bisogni.
Ecco i vari servizi offerti:
- “Doposcuola FUORICLASSE” rivolto a studenti con DSA della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e secondaria superiore: Si pone l’obiettivo di condurre i ragazzi al raggiungimento di un’autonomia nella gestione dello studio e nell’acquisizione di competenze, attraverso percorsi di studio personalizzati;
- “Laboratorio ATTIVAMENTE” promuove l’acquisizione di strumenti compensativi che permettono al bambino/ragazzo, in particolare con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di raggiungere l’autonomia nello studio e il successo scolastico.
Nel corso di questi intensissimi anni di attività, i successi registrati dai ragazzi in ambito scolastico e personale, motivano quotidianamente le socie fondatrici a continuare il loro percorso all’interno della realtà scolastica tarantina.
La spinta fondamentale, che muove tutto il team di esperti che ruota intorno all’associazione, è il benessere scolastico e sociale dei ragazzi ma soprattutto la voglia di superare INSIEME le problematiche dei ragazzi, per rendere il loro avvenire migliore e spingerli a continuare con successo il loro percorso scolastico.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter