Bici, trekking, canoe e itinerari sul Mar Piccolo: finalmente è realtà!

itinerari sul Mar Piccolo è realtà grazie agli sforzi, alle idee e ai progetti di alcuni. Le strutture turistiche in zona già registrano il tutto esaurito

(credits photo: Repubblica.it )

Itinerari sul Mar Piccolo è il programma per chi desidera conoscere questa meraviglia tutta tarantina in bicicletta.

E’ infatti finalmente possibile il Mar Piccolo usufruendo della vasta rete di sentieri ciclabili che si snoda sulle sconfinate strade bianche del Mar Piccolo.

Pedalando, si possono coprire distanze relativamente ampie su tracciati attrezzati con tanto di punti-ristoro e aree per alloggi, come campeggi e ostelli.

Coast to coast, lungo tutta la dorsale del Mar Piccolo.

Il tratto più affascinante di itinerari sul Mar Piccolo è certamente quello che attraversa la zona intorno alla Masseria San Pietro (alias Histò) e che sale in direzione del quartiere urbanizzato Paolo VI.

Qui le immense distese di ulivi e di campi di grano abbracciano un territorio ricco di storia, dove è possibile riconoscere l’acquedotto romano sotterraneo, la necropoli greca e medievale e le antiche sorgenti del Convento dei Battendieri.

Un sito web dedicato consente di pianificare il proprio percorso all’interno di itinerari sul Mar Piccolo, sia utilizzando pacchetti turistici su misura, sia scegliendo di muoversi liberi in compagnia delle numerose guide presenti nel territorio messe a disposizione dal Comune di Taranto.

E’ possibile anche usufruire del maneggio ed emozionarsi con gli speciali percorsi a cavallo tra sentieri naturalistici a due passi da un mare profumato e di nuovo incontaminato.

Per gli amanti degli sport acquatici, è possibile usufruire dei servizi canoa o kayak e avventurarsi sino dove un tempo vi erano gli impianti del porto industriale, ripristinati per far posto all’archeologia industriale e alla conoscenza dei tanti errori del passato.

Foto di Enrica Piccione

Le acque del Mar Piccolo sono sempre calme e placide. Sempre grazie a itinerari sul Mar Piccolo, è possibile pagaiare o remare per oltre 10 miglia raggiungendo le più affascinanti attrazioni naturali, come la Taranto Città Vecchia, il ponte girevole, il ponte di Pietra, gli stabilimenti dismessi della Marina Militare messi a disposizione dei turisti curiosi e appassionati.

Consigliamo di prenotare gli itinerari sul Mar Piccolo – specie per quanto concerne canoe e kayak – per il mattino presto oppure nel periodo di settembre, allorquando è possibile navigare dolcemente all’alba tra le acque placide del favoloso Mar Piccolo.

Oppure ancora, si può prenotare per il tramonto, per godere di uno dei spettacoli più incredibili della natura e poi del cielo stellato lontano dai centri urbani.

credits photo: Repubblica.it

Tutta tutta questa meraviglia è fruibile.

INFORMAZIONI  E PRENOTAZIONI: https://www.facebook.com/EcoPaMar/

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Foto di Enrica Piccione
CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.