Attrazioni ed EscursioniMare, boschi, natura e paesaggi

Bosco delle Pianelle: il 3° polmone d’Italia tra Crispiano e Martina Franca

foto di viaggiareinpuglia.it

a pochi km da Taranto, il Bosco delle Pianelle ti accoglie con la sua varietà floristica, i profumi di ginepro, mirto e la bellezza delle orchidee selvatiche

Il Bosco delle Pianelle è il terzo polmone verde d’Italia, ce lo ha detto il Sindaco di Crispiano, Egidio Ippolito. E’ una riserva naturale istituita dalla Regione Puglia con legge 23/12/2002, n. 27.

Precisamente il Bosco delle Pianelle si trova tra CrispianoMartina Franca e Massafra.

Qui il turista viene subito rapito da una straordinaria varietà floristica dove è facile immergersi tra i profumi dei ginepri, mirti e la rara bellezza delle orchidee selvatiche.

Da non perdere assolutamente la Gravina del Vuolo, nota per la presenza della Grotta del Sergente Romano, presunto rifugio dell’ultimo brigante di Puglia.

Nel bosco è possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta per oltre 15 chilometri di sentieri attrezzati ed eventualmente effettuare una breve sosta in una delle aree picnic predisposte all’interno della riserva.

Una foresteria, inoltre, offre la possibilità di pernotto.

Il Bosco delle Pianelle è ciò che rimane delle Terre Universali che furono concesse ad uso civico agli abitanti del casale Martina nel XIV secolo  dal Principato di Taranto sotto la corona degli  Angioini.

Terre dove si poteva legnare, pascere e acquare.
Queste stesse terre, con il passare dei secoli e le successioni di feudatari, furono usurpate da alcuni abitanti che ne acquisirono definitivamente la proprietà.

L’Ente che si occupa della Riserva ha dato vita ad una serie di itinerari da svolgere a piedi all’interno del Bosco, a cavallo e in mountain bike seguendo sentieri segnati su pannelli didascalici:

Per maggiori informazioni, consulta la seguente guida: www.passaturi.it/luoghi-di-interesse/il-bosco-delle-pianelle-un-polmone-verde-della-murgia-sud-est

foto di viaggiareinpuglia.it
foto di riservaboscopianelle.it
foto di PugliAmica: https://www.vivereneiparchipuglia.it/attrattori/riserva-naturale-regionale-orientata-bosco-delle-pianelle/

Vuoi essere sempre aggiornato?
ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget