I volti del cambiamentoManifattura & Design

Casa Vestita, a spasso nel tempo tra ceramiche e fichidindia

Casa Vestita è la bottega del noto ceramista Cosimo Vestita in Grottaglie che custodisce un giardino ottocentesco, antiche ceramiche e fichidindia secolari

Giunti nel Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, entriamo in Casa Vestita. Varcata la soglia del cancello, ai nostri occhi si svela l’immensa bellezza di un giardino ottocentesco ricco di anfore, capasoni, giarre, antichi secchi in ferro, alberi di melograno e maestosi fichidindia.

Accolti dal maestro Cosimo Vestita, proprietario dell’omonima Casa, ci addentriamo in questo posto dalle atmosfere cariche di suggestioni e iniziamo questo straordinario viaggio nel tempo fatto di cultura, manifattura artigianale, storia, natura e persino religione. Ci onora della sua presenza anche la prof.ssa Rossella Fanigliulo che, insieme a Cosimo Vestita, organizza spesso in questa struttura numerosi eventi di promozione del prodotto Made in Taranto.

Entriamo così nel giardino ottocentesco dove scopriamo un antico colonnato e un’enorme pianta di fichidindia centenaria che nasconde tante meraviglie, tra cui un simpatico aneddoto e la sua straordinaria capacità di riprodursi e di resistere al tempo, alla distruzione e agli uomini:

 

Casa Vestita

Casa Vestita

Casa Vestita

Casa Vestita 7

Casa Vestita 4

Lasciatoci alle spalle il giardino, non prima di aver scoperto anche una chiesa rupestre di epoca medievale appena sotto la stessa Casa e in perfetto stato di conservazione, entriamo nella bottega, un tempo addirittura discarica.

Qui scopriamo antichissimi sistemi naturali di raffrescamento delle abitazioni e ceramiche dei primi del Novecento:

Casa Vestita

Casa Vestita

Casa Vestita 11



Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

In questa terra di ceramica e di agricoltura poco distante da Taranto, che già nel Paleolitico era rifugio per una moltitudine di gente.

Del Paleolitico scopriamo alcuni importanti reperti, quali fossili di inestimabile valore storico.

Nei sotterranei di Casa Vestita scopriamo persino lucerne di epoca ottocentesca, del cui olio lampante che le alimentava ci narra pazientemente Cosimo Vestita:

Casa Vestita reperti

Casa Vestita reperti

Concludiamo il nostro tour con la vista alla Chiesa medievale rupestre, scoperta nel 2008 perchè nascosta da un forno quattrocentesco demolito per l’occasione.

La Chiesa è intatta perché per secoli sigillata proprio grazie al forno che era stato costruito per occultarne la vista e difendersi dalle persecuzioni cristiane.

Chiesa mediavale rupestre Grottaglie

Casa Vestita 9

Di questa Chiesa ne abbiamo parlato qui: www.madeintaranto.org/grottaglie-chiesa-medievale-rupestre-con-affreschi-intatti

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

Top Reviews

Video Widget