venti bellissime donne provenienti da tutto il mondo sono giunte a Grottaglie per ammirarne le Ceramiche e cimentarsi con la lavorazione artigianale dell’argilla grazie a Miss Progress
Grazie a Miss Progress, la straordinaria iniziativa che ha visto le donne al centro del progresso basato su integrazione, ambiente, salute e diritti umani, Grottaglie è stata meta di una visita di venti modelle provenienti da tutto il mondo. L’iniziativa è stata resa possibile grazie a Giuseppe Borrillo e Giusy Nobile che, in collaborazione con Rossella Fanigliulo e il maestro ceramista Cosimo Vestita, hanno condotto le modelle a spasso nelle vie del centro storico del borgo e poi in visita alla Bottega Vestita. Qui, le bellissime ragazze si sono cimentate con la lavorazione artigianale dell’argilla e la creazione di piccoli oggetti d’arte.
All’interno dell’originale kermesse, ciascuna modella è stata per un giorno Ambasciatrice del Progresso nel rispetto della cultura, delle tradizioni e della religione di ciascuna di esse. Molto più di un classico concorso di bellezza, spiega Giuseppe Borrillo, organizzatore dell’evento. Siamo di fronte ad un nuovo concetto di progresso fortemente imperniato sui valori dell’integrazione tra culture, dell’ambiente, della salute e del rispetto dei diritti umani.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Miss Progress si è svolta nella splendida cornice dei tanti pittoreschi borghi di Puglia e Basilicata. Sabato è stata la volta di Grottaglie. Le sedici modelle hanno percorso le vie del centro storico e raggiunto l’antica bottega del maestro ceramista Cosimo Vestita. Qui hanno osservato e appreso la tecnica di lavorazione e, subito dopo, hanno provato a realizzare alcuni oggetti. Non sono mancati momenti di grande emozione sui volti delle bellissime ragazze intente a creare sotto la guida attenta del maestro Vestita.
Un particolare ringraziamento va all’associazione Grott’Art che si occupa di promozione turistica attraverso visite guidate e la collaborazione con associazioni locali. Per l’occasione Grott’Art si è occupata di accogliere e accompagnare le modelle in visita del centro storico.
Gli organizzatori, grazie a un lavoro certosino iniziato lo scorso aprile, hanno dato vita ad una lunga serie di appuntamenti che si sono conclusi in diretta streaming in mondovisione dal Teatro Italia di Francavilla Fontana.
Ecco, in sintesi, lo straordinario tour delle modelle:
24 settembre: Capo di Leuca
25 settembre: Manduria
27 settembre: Matera
28 settembre: Alberobello e Martina Franca
29 settembre: Francavilla Fontana e Taranto
30 settembre: finale mondiale
1 ottobre: Grottaglie e cena di gala alla Tenuta Montefusco