Questi giovani artigiani li vedi lavorare con la fiducia e l’amore di chi sta già scrivendo il futuro di questa città: Ceramiche Omma, il bello di esserci!
Hanno iniziato con il dar vita ad un’associazione ispirata a Falanto, fondatore della città; poi, un laboratorio d’arte e ceramica nel cuore dell’Isola di Taranto. Proprio qui, questi giovani artigiani lavorano la morbida argilla per dar vita ad oggetti di vita quotidiana, souvenir e ceramiche d’arte che raccontano la storia dei luoghi, tramandandola di generazione in generazione.
Il loro laboratorio si chiama Ceramiche Omma ed è un pullulare di cose, emozioni, forme, colori, profumi.
Li vedi lavorare a capo chino tra le mura millenarie di una città ricca di fascino e mistero. Alzano gli occhi solo per narrare quella bellezza straordinaria delle cose semplici con occhi e bocche umili.
Il loro laboratorio è un continuo divenire. E’ capace di esprimere appieno proprio lo spirito di questa città, un po’ dormiente, un po’ ribelle, un po’ incantevole. Solo un modesto cartello sulla principale via Duomo ti indica la loro presenza. Eppure hanno tanto da dire. E’ energia che si trasforma e si rivela attraverso l’arte, perciò si manifesta con i colori e con le forme di una creatività mai rassegnata, mai sommessa.
Sono giovani artigiani. Ma hanno virtù e conoscenza tale da spiazzarti quando credi che siano vittime della solita ingenuità. In verità, sanno bene come si muove il mondo. Te lo dicono con un cenno di sorriso. Ma rimangono nella loro quiete perché urlare tanto non serve. E continuano a dipingere e forgiare il destino di una città che corre verso il Cambiamento, nonostante tutto e tutti.
Andateli a trovare.
Sono nell’Isola di Taranto, in via Paisiello 13.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter