Legacoop Puglia e Coopfond hanno emesso un bando per aiutare anche i giovani tarantini che intendono costituire un’impresa cooperativa in Puglia
E’ stato emesso un bando per la costituzione di laboratori d’impresa e di incubatori di cooperative pugliesi. Il bando è finalizzato a sostenere la nascita di nuove imprese i cui valori siano ispirati alla cooperazione e alla sostenibilità ambientale.
I laboratori d’impresa e gli incubatori di cooperative di cui al bando in questione rientrano nel progetto denominato Coopstartup Puglia i cui promotori sono Legacoop Puglia (www.legacooppuglia.it – l’Associazione che rappresenta oltre 500 cooperative
pugliesi -) e da Coopfond (www.coopfond.it) che è il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop.
Il bando è rivolto ai giovani che desiderino avviare una cooperativa. Requisiti da rispettare:
- aver costituito un gruppo di almeno 3 persone
- avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
- essere residenti in Puglia
Il bando è rivolto anche alle cooperative già avviate, a patto che siano costituite da:
- massimo 1 anno e non siano operative
- da giovani con ‘età compresa tra i 18 e i 35 anni
- da giovani residenti in Puglia.
Come accennato, l bando prevede due tipi di interventi:
- la realizzazione di Laboratori d’Impresa che consistono in due giornate di formazione intensiva in cui mentori e coach esperti offriranno ai giovani partecipanti supporto personalizzato e strumenti per sviluppare l’idea d’impresa, valutarne la reale fattibilità e rafforzare la motivazione dei team.
- l’avvio di un Incubatore diffuso Coopstartup Puglia che si sostanzia in un percorso di accompagnamento al pre-startup, alla costituzione e al post-startup di un’impresa cooperativa. Potranno accedervi solo i gruppi o le cooperative di nuova costituzione che avranno superato la selezione che individuerà i 15 migliori progetti d’impresa cooperativa. L’incubatore diffuso prevede in particolare:
• Accompagnamento allo startup e coaching;
• Accompagnamento alla costituzione d’impresa cooperativa a costo zero
• Accompagnamento post-startup per i 36 mesi successivi
Per partecipare all’Azione 1 è necessario compilare e inviare la manifestazione di interesse a Coopstartup Puglia 2014 mediante il form di candidatura presente all’indirizzo www.coopstartup.it/puglia entro e non oltre le ore 23.59 del 30 settembre 2014.
Per saperne di più, consigliamo di chiamare al num Tel. 080.5573792 – 080.5573786 oppure, molto più praticamente, invitiamo a scaricare il relativo bando cliccando qui.