L’associazione Selva Cupina ha realizzato un videoclip che racconta la città con le sue contraddizioni, le sue tradizioni, i suoi valori, la sua bellezza. Il video è di Cataldo Albano ph
Il mondo deve sapere che Taranto è la città che presto tornerà ai fasti di un tempo. Perché Taranto non si è rassegnata alle logiche del laissez faire che negli ultimi anni ci hanno condotto verso il caos totale. C’è una parte di Taranto che ha già iniziato a contare i giorni del riscatto con nuove iniziative, progetti e voci fuori dal coro. Qui si respira già una nuova aria. Ne è un fulgido esempio la Città Vecchia, in cui un gruppo di giovani talenti ogni anno mette a segno eventi che coinvolgono sempre più turisti piacevolmente impressionati da tanta bellezza e cultura.
E allora, cosa c’è di più bello che danzare su questa grande rivoluzione culturale in cui convergono nuove sensibilità, colori, armonie ed energie? E’ proprio la danza a raccontare al mondo queste struggenti emozioni che possono essere colte passeggiando tra le note di felicità di una Taranto che vuole ripartire, costi quel che costi. E’ la danza infatti lo strumento scelto dall’associazione Selva Cupina per raccontare il bello di questa città, con le sue contraddizioni, le sue tradizioni, i suoi valori. Una danza speciale, talmente speciale da averne fatto subito un videoclip perchè il mondo finalmente sappia quanto di bello sta accadendo qui.
L’associazione Selva Cupina nasce a San Giorgio Jonico (provincia di Taranto) e affonda le sue radici nella tradizione e nella ricerca storico-musicale del territorio ionico-salentino.
Il presidente, Aurora Abatemattei, e i 4 componenti del gruppo, Natascia , Tony e Maikol, portano avanti la loro passione riproponendo i brani che caratterizzano le proprie radici culturali, dal Salento allo Jonio arrivando al Gargano, con pizziche, tammurriate, stornelli e tarantelle per la riscoperta dei suoni e delle voci della nostra cara e amata Terra Puglia. Ad integrare il repertorio tipico della cultura pugliese, il gruppo Selva Cupina offre anche famosi brani provenienti dalla musica popolare internazionale.
Il videclip è realizzato a cura di Cataldo Albano: