Bilancio assolutamente positivo circa la fruizione delle librerie in spiaggia da parte dei tarantini che hanno avuto modo di apprezzarle usufruendone per tutta l’estate!
Lo scorso luglio 2014, l’associazione Made in Taranto ™, in collaborazione con la giornalista e blogger Paola Bisconti e il negozio Wind Taranto via Liguria, WWF Taranto, Pro loco Pulsano e Libreria Ubik Taranto, ha dato vita al progetto Libri al Sole™. Esso prevede la realizzazione e l’installazione di speciali librerie in spiaggia, nate sul modello internazionale delle Little Free Library. L’ex ministro Massimo Bray ha avuto modo di esprimere il proprio entusiasmo su Twitter citando proprio l’esperienza tarantina.
Inizialmente, più di qualcuno ha espresso forti perplessità in merito alla buona riuscita del progetto. Noi di Made in Taranto ™ invece ci abbiamo creduto fino in fondo ed è stato un grande successo.
Secondo i dati forniti dallo sponsor, ad eccezione delle prime settimane, la libreria è stata molto apprezzata dai clienti dello stabilimento: al termine dell’estate, infatti, il bilancio si è rivelato positivo con oltre 300 testi scambiati e circa 70 quelli rimasti nella struttura. A fine agosto, nella sede di Made in Taranto ™, un utente ne ha consegnati altri quattro bustoni pieni zeppi.
Vuoi essere aggiornato circa le nostre attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
Le librerie hanno la forma di piccole casette colorate sulle quali è impresso un codice che le identifica all’interno del circuito internazionale Little Free Library, in modo che il turista possa scegliere la propria destinazione di viaggio a seconda della presenza o meno di queste strutture. E’ dunque un progetto turistico oltre che culturale.
Alla base del progetto vi è il libero scambio di libri per i quali viene offerta la consultazione gratuita. Chiunque può decidere di depositare i propri vecchi libri presso queste casette oppure prelevarli liberamente per poi riconsegnarli a fine lettura. Non vigono particolari regole se non quelle del buon senso.
Le librerie in spiaggia solitamente vengono installate all’interno di strutture private per ovvi motivi. Nella provincia jonica, la prima libreria in assoluto è stata installata presso lo stabilimento balneare Lido Gandoli grazie allo sponsor Wind Taranto via Liguria.
L’iniziativa, avviata in forma sperimentale, si appresta ad essere replicata l’anno prossimo presso altri lidi e, d’inverno, presso i principali castelli della provincia di Taranto, a cominciare dal Castello De Falconibus di Pulsano.
Vuoi essere aggiornato circa le nostre attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter