Libri al sole nelle spiagge della provincia di Taranto

L’iniziativa Libri al sole Made in Taranto porterà i libri nelle spiagge di Lido Gandoli grazie alla sinergia tra Wind Taranto via Liguria, la giornalista Paola Bisconti, Pro Loco di Pulsano, Libreria Ubik, WWF Taranto

Librerie in spiaggia

Libri al sole è l’iniziativa intrapresa dall’associazione di negozi e imprese Made in Taranto ™ in collaborazione con negozio Wind Taranto via Liguria, la giornalista e blogger Paola Bisconti, Libreria Ubik, Pro Loco di Pulsano e WWF Taranto.
Presente anche Gionatan Scasciamacchia, assessore allo Sport, Politiche del Lavoro, Emergenza Abitativa, Edilizia Residenziale Pubblica, Politiche Giovanili, Associazionismo del Comune di Taranto che patrocina l’associazione Made in Taranto.

librerie in spiaggia TarantoLibri al sole è l’iniziativa con cui, per la prima volta a Taranto, verranno portati libri e mini biblioteche in spiaggia e nei castelli della provincia jonica e stimolati i più piccoli alla lettura interattiva mediante l’organizzazione di laboratori ludico culturali in grado di stimolare mente e corpo all’insegna del divertimento.

Si comincia già da luglio con l’adesione di un primo stabilimento balneare: Lido Gandoli.
E si comincia pure con il primo castello: il Castello De Falconibus di Pulsano (TA).

L’iniziativa è stata resa possibile soprattutto grazie al main sponsor Francesco Petraro, titolare del negozio Wind Taranto via Liguria che ha desiderato investire nel rilancio culturale della città jonica ripartendo proprio dai libri, fonte inesauribile di arricchimento del cuore e della mente.

A questa grande disponibilità di Francesco Petraro si è aggiunta la competenza e l’esperienza della giornalista Paola Bisconti che, l’8 maggio 2013, ha inaugurato cinque mini biblioteche insieme agli alunni dell’Ist. Comprensivo L. Da Vinci di Cavallino e installato speciali “casette-librerie di strada” in parchi e piazze del paese compreso Castromediano (frazione di Cavallino).

L’iniziativa di Paola Bisconti ha avuto così tanto successo che, nell’arco di pochi mesi, ha potuto estendere le proprie radici in molte aree del territorio salentino, inaugurando una little free library a Lecce, un’altra in un asilo nido a Caprarica. In occasione del primo anniversario delle mini biblioteche Paola Bisconti ha invitato Filippo Nicosia, ideatore di “Pianissimo  libri sulla strada” e, insieme, hanno festeggiato la ricorrenza presso il parco della Casina Vernazza a Cavallino.

Paola Bisconti librerie in spiaggia

L’associazione Made in Taranto ™ ha inteso promuovere la creazione di reti tra gli operatori del commercio, della cultura e del turismo mettendone in comune volontà, competenze, esperienze e desideri di partecipazione attiva alla vita sociale e sviluppando prototipi di dialogo in grado di promuovere la socializzazione, la condivisione e l’interazione tra soggetti di un’ampia comunità.

Con Libri al soleMade in Taranto ™ ha voluto favorire l’incontro tra gli imprenditori del commercio e gli operatori culturali, quali appunto la giornalista e blogger Paola Bisconti, la libreria Ubik Taranto, muovendosi nel tentativo di aprire anche al turismo, coinvolgendo la Pro Loco di Pulsano che ha accolto l’istanza con grande entusiasmo e partecipazione.

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top