Alla ricerca della vera birra Made in Taranto, abbiamo assaggiato la birra Bas. la birra artigianale, dal gusto davvero speciale!
L’abbiamo scoperta in una frazione di Taranto, in quel di Lama, nei pressi della Circonvallazione de’ Fiori, alle spalle del giornalaio, così come ci indicava il proprietario di questa gustosissima birra dalle tante sorprese.
La prima sorpresa è stata quella di scoprire che, accanto al birrificio, i proprietari hanno dato vita ad un accogliente Bistro’, punto di incontro e di ristoro nel quale è possibile degustare dell’ottima carne alla brace e sfiziosi antipasti in un’atmosfera che sa di amicizia e di spensieratezza. Il personale è giovane e ci accoglie con un bel sorriso.
Qui incontriamo il titolare, Alessio Stefanelli, che ci invita alla degustazione.
Non ci facciamo pregare e assaggiamo subito questa birra artigianale “qualità rossa”. Fresca, corposa, dal gusto intenso. Davvero un bell’inizio. Alessio inizia a raccontarci la sua storia, nata con il desiderio di porre una vera alternativa Made in Taranto alla commerciale birra Raffo che non nulla ha a che fare con Taranto, dato che lo stabilimento produttivo più vicino è Bari.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter
La birra Bas è prodotta a Taranto ed è ispirata alla vera artigianalità. Il processo produttivo è delicato. D’altronde, ci spiega Ettore, per ottenere un’ottima birra occorre sicuramente scegliere le migliori materie prime ma ancora più fondamentale è la cura con cui la si produce. Si comincia con il luppolo di Saaz che, attualmente, viene coltivato solo in Repubblica Ceca. A questo si deve aggiungere una corretta selezione dei malti che provengono in gran parte dalla Basilicata. I malti vengono poi cotti in apposite caldaie a vapore per una migliore garanzia di risultato di uniformità e di stabilità. Infine, la scelta dei lieviti: bisogna selezionare quelli più adatti ad una Lager. Ed infine, dopo giorni di attesa, eccola che arriva a noi, servita in boccali che occorre predisporre prima della mescita.
Ai produttori della birra Bas piacerebbe espandersi all’estero ma l’alto livello delle accise al momento non lo consente. Ciononostante, questa favolosa birra è giunta sino in Inghilterra e a Shangai.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI gratis al servizio Newsletter