è Made in Taranto l’ottimismo con cui Antonella ricolora le città

Ottimismo e allegria sono gli ingredienti per vincere sugli orrori del passato. L’ottimismo è un nuovo modo di intendere il futuro delle città. A Taranto il grigiore del cemento e del metallo cede il posto al colore della creatività di Antonella Piemonte, giovane blogger con il vizio per l’innovazione e il riuso. In città.

Antonella Piemonte

Le è Antonella Piemonte. Fa la cameriera di sala in un noto ristorante di Taranto ed ama il suo lavoro.
E’ una blogger per caso, la cui passione è nata durante un pomeriggio di inizio estate mentre era intenta a degustare i cavoletti di Bruxelles. Antonella era in giardino, circondata dai colori della bella stagione. E’ stato qui che ha pensato di dar vita al suo blog, chiamandolo Blog a Cavolo. Da allora, Antonella continua a divertirsi a ricolorare la città, ripulendola dai suoi errori. Dai suoi orrori.

Blog a Cavolo non è solo un gioco di parole. E’ un progetto sociale che re-inventa il futuro riempendolo d’amore e di creatività con cui gli oggetti in disuso tornano a vivere e a incuriosirci con l’energia di chi li riutilizza.

L’obiettivo di Antonella ha a che fare con la riqualificazione urbana: l’obiettivo è quello di restituire le città all’uomo mediante un ripensamento dei materiali che la compongono. Mediante un restyling del modello di vita che ogni giorno matura intorno all’uso delle stesse città. E così strade, ponti, facciate, pali diventano protagonisti del bello grazie ad una loro re-interpretazione in chiave artistica che ne rimodella i colori, le forme, i pensieri per chi ha la fortuna di incrociarli sul proprio cammino.

Stiamo parlando ad esempio di street embroidery ovvero l’arte di decorare gli arredi urbani con soggetti semplici e colorati realizzati con ricami a punto croce. Il ricamo urbano ha come scopo quello di combattere il grigiore delle città ed ingentilire gli spazi circondati da reti metalliche grigliate ed anonime. (> welovefrenchknots.com)

Combattere il grigiore con sferzate di colore e tecniche decorative inusuali è il motto del Blog a Cavolo e leitmotiv della vita di Antonella.

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top