Le associazioni Vento Refolo e Il Gioco dell’arte danno vita al laboratorio ludico-didattico Missione Archeologo Scuola all’interno del Parco Archeologico delle Mura Messapiche di Manduria
Lodevole iniziativa a Manduria (provincia di Taranto): è stata messa in atto dalle associazioni Vento Refolo e Il Gioco dell’Arte e consiste in un laboratorio ludico-didattico intitolato Missione Archeologo Scuola che, all’interno del Parco Archeologico delle Mura Messapiche, vedrà protagonisti gli alunni alle classi della scuola primaria e della secondaria di primo grado di Puglia, Matera e Cosenza.
Dal prossimo mese di ottobre e novembre fino a maggio 2015, assistiti da operatori qualificati, i ragazzi andranno a caccia di reperti e simuleranno persino veri e propri scavi archeologici. I ragazzi apprenderanno tutte le operazioni legate ad un ritrovamento archeologico, quindi si occuperanno della relativa ricostruzione storica mediante operazioni di lavaggio, catalogazione e restauro dei reperti ritrovati.
Tra le attività, sono previste anche visite guidate al Fonte Pliniano, alla Chiesetta di San Pietro Mandurino, alla cripta ipogea.
L’idea è nata sulla base di altre iniziative promosse dall’associazione Vento Refolo che, insieme ad altre realtà locali, da circa un anno, offrono servizio accoglienza e guida all’interno delle Mura Messapiche, compresa anche la simulazione dello stratigrafico e di rilievo, e la scoperta, pulizia e ricostruzioni dei reperti archeologici. Sono stati invitati e coinvolti ragazzi dagli 8 ai 13 anni.
Per informazioni e prenotazioni concernenti questa iniziativa, le scuole possono contattare direttamente Vento Refolo ai seguenti recapiti:
cell. 3381340466, 3381340466
info@ventorefolo.it ilgiocodellarte@libero.it
Puoi continuare ad essere aggiornato circa le nostra attività, proposte e progetti iscrivendoti gratis al servizio Newsletter