L’Osteria di Monacizzo è uno di quei posti che incarnano pienamente le tradizioni pugliesi, dove le persone sono semplici e i sapori sono quelli di un tempo
Che meraviglia questo posto! Lo diciamo con tutto il cuore perché merita davvero. L’Osteria di Monacizzo è il luogo ideale dove fare pace con se stessi e il mondo interno. Dove il gusto è una cosa seria e le persone autentiche. D’estate qui si mangia all’aperto nella piazza principale. D’inverno, una piccola sala accogliente arredata con le ceramiche di Grottaglie diventa l’oasi perfetta per chi è alla ricerca di gusto ed esclusività, senza tradire il senso più vero delle tradizioni della cucina di Puglia.
L’Osteria di Monacizzo si trova nell’omonimo piccolo borgo, poco distante dal mare e a circa mezz’ora da Taranto. E’ gestito da circa 11 anni da Mimmo e Margherita, marito e moglie, due personcine squisite che ricordano da vicino le persone di un tempo, quelle per cui una stretta di mano valeva più di ogni contratto.
L’Osteria di Monacizzo vi farà sentire come a casa, con la differenza che, specie nei mesi estivi, sarà facile incontrare gente dello Spettacolo e della Musica. Gusterete i piatti della tradizione di Puglia, come le buonissime orecchiette e fusilli fatti a mano con il grano tipico della zona (Grano del Senatore Cappelli), conditi da pomodoro e ricotta grattuggiata, le verdurine dei campi vicini, i formaggi provenienti dalla masserie vicine, la carne cucinata come una volta.. il tutto servito in piatti delle ceramiche di Grottaglie, bicchieri in vetro e cristallo colorato.
Monacizzo è un borgo d’età medievale, frazione del Comune di Torricella, già frequentata in epoca greca e romana. Il paese è arroccato su una collinetta dalla quale si può ammirare la campagna circostante, respirandone i profumi intensi in primavera e in estate.
Per informazioni e prenotazioni: 3474810656
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter