Il Palio di Taranto è una regata in barca a remi disputata da dieci equipaggi formati da due vogatori in rappresentanza dei dieci storici rioni cittadini
Il Palio di Taranto è una competizione sportiva basata su una regata in barca a remi, disputata da dieci equipaggi costituiti a loro volta da due vogatori in rappresentanza dei dieci storici rioni cittadini. E’ articolato in due tornate, la prima l’8 maggio, giorno in cui si aprono i festeggiamenti in onore del Santo Patrono della città San Cataldo, la seconda e decisiva nel mese di giugno.
Funziona così: gli equipaggi devono percorrere l’intero periplo del Borgo Antico in meno di mezz’ora, partendo da Mar Grande e attraversando Mar Piccolo per tagliare il traguardo nel Canale Navigabile. La squadra che ottiene il miglior punteggio nelle due tappe si aggiudica il Palio.
Il Palio di Taranto è un’affascinante competizione sportiva introdotta, per la prima volta nel 1986, dall’imprenditore Francesco Simonetti.
Nel corso degli anni, il programma della manifestazione si è arricchito con l’introduzione di nuove gare sportive, tra cui il Trofeo Interforze a remi, rivolto alle forze dell’ordine e militari locali e il Trofeo delle Circoscrizioni in canoa ed il Trofeo Velico dei Rioni. A queste avvincenti regate si è aggiunta anche quella del Mediterraneo che, aperta ad altre città italiane, dal 2013 si tiene ogni anno in occasione della Festa del Mare, una rassegna di tre giorni ricca di appuntamenti mondani, culturali, sportivi e di enogastronomia del mare.
Il Palio di Taranto è un evento straordinario, in cui convivono eleganza della manifestazione, la sportività della competizione e l’attrattività nei confronti di turisti di tutto il mondo.
Quest’anno celebra i suoi primi 30 anni.
Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter