Parco Satyrion: a Marina di Leporano c’è vento di grandi novità!

il Satyrion è un bellissimo parco che comprende spazi dedicati ad arte, cultura e spettacolo lì dove, 2800 anni fa, approdarono i fondatori della città

I tarantini conoscono bene il Satyrion. Qui, a Saturo (Marina di Leporano), moltissimi quarantenni e cinquantenni hanno trascorso le estati della propria infanzia. D’altronde il posto è di quelli speciali: adagiato su una collinetta, è a due passi dallo splendido mare ove approdarono gli spartani per fondare la città. Da qui si gode una vista incredibile sul mare e sulle campagne circostanti. I tarantini lo ricordano soprattutto per le tante serate estive trascorse qui tra un cinema all’aperto, una pizza, un concerto e uno spettacolo di teatro o di musica.

Ora il Satyrion sta affrontando una nuova fase di grande trasformazione, soprattutto in considerazione della particolare bellezza di cui è circondato. Il proprietario della struttura, Bruno Costone, 20 anni fa volle scrivere qui il suo futuro di uomo e imprenditore. Ha curato tutto nei minimi dettagli, salvaguardando il valore della storia e dell’archeologia, della natura e dell’ambiente. Caratteristici i muretti a secco e un ambiente rustico e allo stesso tempo elegante. Un’imponente scalinata conduce verso il Disco Pub dove ancora oggi si svolgono numerose serate organizzate con musica dal vivo e disco music.

A ridosso della struttura vi sono i resti della II Guerra Mondiale, come gli antichi depositi di armi, i locali adibiti a posti di guardia e le tipiche casematte. Poco più in là vi è anche il Parco Archeologico, ove sono conservati i resti di terme e ville greco-romane, e una torre di avvistamento dell’epoca saracena.

Bruno Costone ha in testa grandi idee e qui sta lavorando per dare sfogo a tutta la propria creatività, a tutto l’amore per il proprio territorio. Ce ne parla in questo breve filmato:

Vuoi essere aggiornato circa le nostra attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.