Negozi e professionisti Alta Qualità per offrire più garanzie al cliente

Negozi e professionisti Alta Qualità è l’iniziativa che, grazie al supporto dell’associazione dei consumatori Codacons, offre più garanzie a clienti e turisti di Taranto e provincia

Negozi e professionisti Alta Qualità è l’iniziativa che coinvolge anche alberghi, B&B, ristoratori, centri estetici, farmacie e para-farmacie di Taranto e provincia che hanno desiderato mettersi in discussione nel tentativo mai ultimo di elevare il livello di soddisfazione del cliente.
Ecco qui l’elenco aggiornato dei negozi associati premiati con il marchio Alta Qualitàwww.madeintaranto.org/category/negozi-alta-qualita-2

L’evoluzione della crisi economica sta mettendo in luce moltissimi punti di debolezza a carico di commercianti, professionisti e imprese che spesso non hanno il tempo, presi come sono dal risolvere problematiche urgenti e contingenti, di fermarsi a ripensare il proprio modello organizzativo. La ricerca del prezzo più basso da parte del cliente è sintomatico del fatto che spesso non vi sono altre ragioni per scegliere questo o quel negozio. Al contrario, un cliente soddisfatto non abbandonerà mai la fonte della propria soddisfazione, anche quando il prezzo è temporaneamente più basso.

La soddisfazione del cliente è l’elemento chiave per generare profitti ragguardevoli in combinazione con un’offerta di servizi e prodotti che siano effettivamente richiesti dal mercato. La soddisfazione del cliente è l’elemento chiave per generare clienti felici che, a loro volta, generano altri clienti felici.

Tra i tanti casi a sostegno delle nostre tesi vi è un’azienda nel tarantino che da 40 anni opera nel settore porte & finestre: è la Windor. Nonostante la crisi economica imperante, la spesa notevole per rinnovare porte & finestre, la corsa al ribasso dei prezzi da parte di molti suoi concorrenti, Windor continua ad incrementare i propri livelli di fatturato e il numero di assunzioni. Questo sta succedendo da quando in particolare ha rivisto la propria organizzazione in funzione della soddisfazione del cliente. Sempre più clienti infatti raccomandano quest’azienda ad amici e parenti.

Chi vi dice di abbassare i prezzi per combattere la crisi è, nei migliore dei casi, un incompetente. Il ribasso costante dei prezzi con politiche orientate ai saldi e alle promozioni costanti è fortemente deleterio per la salute aziendale e soprattutto è devastante per gli indici di redditività. Il destino di un’azienda che punta al ribasso dei prezzi è la chiusura.

La soddisfazione del cliente basata sulla corretta interpretazione dei suoi bisogni (che comprendono offerta, assortimento, servizi, allineamento con il target, assistenza post-vendita, ecc) è alla base del successo di ogni azienda o professionista che abbia scelto di distinguersi. 

I fattori chiave per affrontare il mercato con successo sono numerosi: dal giusto assortimento di prodotti o servizi in funzione dello specifico target alla competenza dei venditori, dalla qualità del servizio all’efficienza dell’assistenza post vendita, dal livello di specializzazione a quello di aggiornamento, dalla capacità di percepire i bisogni consumatore alla capacità di fornire la giusta informazione, dall’essere punto di riferimento alla capacità di fornire soluzioni concrete a problemi specifici … tutti questi sono elementi che – fateci caso – passano per un unico punto: la capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori.

Parliamo dunque di qualità a tutto tondo, non solo di prodotto.
Qualità organizzativa, qualità ricettiva, qualità dell’accoglienza del cliente, qualità dell’assistenza post vendita, tutti paradigmi di uno stesso concetto: consentire al cliente di vivere un’esperienza unica, per la quale egli è effettivamente al centro delle vostre migliori attenzioni!

Insieme all’associazione per la tutela dei diritti dei consumatori Codacons Taranto, abbiamo deciso di dar vita ad un premio Alta Qualità che identifica tutte quelle realtà commerciali, imprenditoriali e professionali costantemente impegnate nel migliorare se stesse e il rapporto con il cliente e la città. L’iniziativa è frutto dell’amore per il proprio territorio, attraverso cui s’intende rilanciare il commercio a Taranto sotto la stella delle buone pratiche che, in altre parti del mondo, sta dando risultati positivi in termini di sviluppo e offerta.

L’iniziativa consiste nella redazione di un disciplinare di qualità basato sul rispetto di una serie di principi ispirati al corretto comportamento nei confronti del cliente e al maggior impegno nel fornire i migliori servizi possibili a partire da una particolare attenzione all’accoglienza, alla chiarezza delle informazioni, al post vendita. Non solo. Il premio Alta Qualità punta a far emergere tutte le realtà commerciali, imprenditoriali e professionali associate a Made in Taranto che si impegnano fattivamente nel dare un contributo al miglioramento delle condizioni urbane di vivibilità. L’iniziativa dunque premia anche coloro che s’impegnano concretamente per una città più pulita, più sicura, più ospitale, più decorosa.

Ecco qui l’elenco aggiornato dei negozi associati premiati con il marchio Alta Qualità: www.madeintaranto.org/category/negozi-alta-qualita-2

dr Augusto Quaranta
dr Augusto Quaranta

L’iniziativa è aperta a tutti i negozi, professionisti, imprese, B&B, Hotel, ristoranti, farmacie e parafarmacie che si associano a Made in Taranto. Coloro che decidono di aderire all’iniziativa devono preventivamente associarsi, adeguarsi al nostro disciplinare di comportamento e poi sottoporsi ad apposite visite ispettive che si ripeteranno più volte durante l’anno. Potranno esporre il marchio negozio Alta Qualità sino  a quando gli esiti delle valutazioni daranno esiti superiori ad un certo punteggio. Inoltre ne verrà fatta pubblicità su social network, TV, giornali e blog, a seconda della tipologia di impegno che ciascuno avrà deciso di sostenere.

Il disciplinare di qualità, redatto in modo da prevederne ulteriori sviluppi anche in collaborazione con i clienti stessi, prevede attualmente il rispetto di tredici principi tra cui l’obbligo di tenere ben curata e ordinata la merce esposta così come le condizioni generali del negozio, la cura del cliente in ogni fase, il personale commerciale sempre formato e competente, prodotti originali, prezzi e servizi chiari, operazioni promozionali trasparenti, gestione garantita del reso.

Per maggiori informazioni, compila il seguente form di contatto:

* I campi contrassegnati con asterisco sono obbligatori

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top