Quest’estate succede qualcosa che cambierà il modo in cui i nostri figli vedono Taranto. Dal 5 al 24 luglio, tre serate d’opera sotto le stelle in Villa Peripato. Con un gesto rivoluzionario: bambini e ragazzi fino a 18 anni entrano con 1 euro. Perché quando una città decide di scommettere sulla bellezza e sui suoi giovani, tutto può cambiare.
Ti sei mai chiesto cosa vuol dire davvero cambiare una città?
Non con i palazzi nuovi. Non con le promesse da campagna elettorale. Non con i rendering.
Ma con la bellezza. Quella vera. Quella che ti fa sentire vivo.
E quest’estate, succede qualcosa che a Taranto non era mai successo.
Dal 5 al 24 luglio, tre serate d’opera sotto le stelle a Villa Peripato. Nabucco, The Four Italian Tenors, Cavalleria Rusticana.
Roba che di solito vedi solo alla Scala. Ma qui, a casa nostra.
E sai qual è la cosa più bella?
I bambini e i ragazzi fino a 18 anni entrano con 1 euro. Un euro solo. Evidentemente, qualcuno ha finalmente capito che i nostri figli meritano la bellezza.
Chiama 3757044367 per saperne di più.
Ieri sera parlavo con mia figlia di 16 anni. Mi ha detto: “Papà, ma davvero fanno l’opera qui a Taranto?”
Come se fosse impossibile. Come se la nostra città non se lo meritasse.
E lì ho capito quanto male ci siamo fatti da soli. Quanto abbiamo insegnato ai nostri ragazzi a non credere nel posto dove sono nati.
Ma guarda cosa sta succedendo invece.
Un ragazzo di 15 anni potrà sentire il Va’ pensiero sotto le stelle. Sua sorella scoprirà che l’emozione più forte non arriva dai social, ma da una voce che ti entra dritto nel cuore. E quando usciranno da Villa Peripato quella sera, non saranno più gli stessi.
Avranno capito che anche loro possono sognare in grande. Che anche Taranto può essere speciale.
Per anni ci hanno detto che siamo una città di serie B. Che dobbiamo accontentarci. Che la cultura vera sta da altre parti. E noi ci abbiamo creduto. Ma adesso basta. Perché abbiamo il mare più bello del mondo. Abbiamo duemila anni di storia. Abbiamo gente che sa fare miracoli tutti i giorni. L’unica cosa che ci mancava era il coraggio di crederci davvero.
Il 5 luglio Nabucco, l’11 luglio The Four Italian Tenors, il 24 Cavalleria Rusticana.
Scopri di più: www.tarantoperafestival.it
Chiama 3757044367 per saperne di più.
Villa Peripato, ore 21.
Tutto questo è la dimostrazione che quando una città decide di puntare sulla bellezza, succedono cose incredibili. È Taranto che dice al mondo: “Guardate qua, guardate cosa sappiamo fare”.
Portaci tuo figlio quella sera. Fallo stare lì, ad ascoltare. E quando tornerete a casa, chiedigli cosa ha provato. Ecco, quello è il momento in cui tutto cambia. Quando i nostri ragazzi smettono di voler scappare e iniziano a essere fieri di restare.
Vuoi essere aggiornato?
ISCRIVITI al servizio Newsletter