Piazza Fontana a Taranto: ecco il nuovo volto secondo l’arch. Montesano

Piazza Fontana a Taranto

L’architetto Montesano è il vincitore del concorso di progettazione che ridisegna il volto di Piazza Fontana a Taranto

Invitalia ha indetto tempo fa un concorso di progettazione per i lavori di riqualificazione di piazza Fontana a Taranto, l’antica piazza dei pescatori di Taranto.

La necessità di riqualificare quest’angolo di Città Vecchia è diventata un’impellenza soprattutto alla luce del forte stato di degrado in cui versa da tanti anni.

La riqualificazione di piazza Fontana a Taranto è finalizzata al miglioramento del decoro urbano generale di Città Vecchia e alla creazione di un effetto volano per il recupero e valorizzazione degli spazi privati di prossimità.

Il miglioramento della qualità degli spazi pubblici dovrà consentire da un lato una miglior percezione di sicurezza urbana per i cittadini e dall’altro favorire la creazione di nuove attività commerciali e turistiche, migliorando l’attrattività e la fruibilità dei luoghi.

Il recupero non può prescindere da una adeguata “saldatura” dell’elevata frammentazione degli spazi circostanti, compresa la pavimentazione stradale su cui si affaccia la Torre l’Orologio.

Il concorso è stato vinto dallo Studio di Architettura Fabio Montesano che opera nel settore pubblico e privato in tutto il territorio italiano. Scopri di più ==> https://www.facebook.com/fabiomontesanoarchitect

Ecco i rendering che illustrano la riprogettazione di piazza Fontana a Taranto:

Piazza Fontana a Taranto Piazza Fontana a Taranto Piazza Fontana a Taranto

CONDIVIDI SUI TUOI SOCIAL
Back To Top