A Grottaglie è andato in scena il Black and White: un party all’insegna della storia delle sue antiche masserie e della ceramica tipica
Black and White il titolo del party svoltosi nella caratteristica masseria imbiancata a calce di proprietà del noto ceramista Giuseppe Fasano. Tutto questo nel cuore del Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.
L’ideazione e la produzione dell’evento, curato da Rossella Fanigliulo (Art director e designer) con il valido supporto di Francesca Pignatelli (architetto e designer) ha avuto come obiettivo la valorizzazione di un luogo unico per caratteristiche storiche, morfologiche ed architettoniche.
Un’antica masseria incastonata all’interno di una gravina e a ridosso di una cosiddetta “tagliata”, vale a dire una cava di calcarenite dalla quale, secondo la tradizione locale, sono stati estratti i tufi per la costruzione del Castello Episcopio che sovrasta dall’alto il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie.
L’allestimento scenografico, realizzato con installazioni e diversi tipi di illuminazione, ha consentito di evidenziare spazi ed angoli suggestivi della location.
Elemento centrale di tutta la progettazione è stata la ceramica, con una selezione di oggetti tipici e tradizionali, quanto eleganti nella forma e rigorosamente in Black and White! Il tutto all’insegna del minimal e di una raffinata sobrietà, tale da mantenere le peculiarità storiche e paesaggistiche del sito che i numerosi invitati, con il loro abbigliamento in linea con il tema della serata, hanno avuto modo di scoprire ed apprezzare allietati dalla musica, dalla degustazione di prodotti locali ed un calice di buon vino.