Si chiama Italiano per Giuristi il progetto nato in Spagna per favorire la conoscenza del linguaggio giuridico italiano con stage in studi legali a Taranto
Dallo scorso settembre, un gruppo di avvocati di Taranto ha accolto presso i propri studi professionali cinque stagisti provenienti dall’Università di Còrdoba (Ucoidiomas, Spagna) in virtù di progetto di collaborazione il cui coordinamento è affidato all’avv. Grazia Armanda Sbarra.
Il progetto è denominato Italiano per Giuristi ed è nato all’interno del’università spagnola Ucoidiomas con il chiaro intento di approfondire il linguaggio giuridico italiano con alunni spagnoli che frequentano la facoltà di diritto. Gli studenti, dopo aver seguito un corso con la prof.ssa Barbara Galeandro, hanno l’opportunità di impiegare presso gli studi legali di Taranto le nozioni acquisite, avvalendosi delle competenze professionali degli avvocati tarantini.
La fase pratica durerà due mesi e si svolgerà presso gli studi degli avvocati Grazia Armanda Sbarra, Massimo Favatà, Angelo Dragone, Alcide Passananti, Alfonso Favatà, Palma Varsavia e Antonio Vito Altamura.
Vuoi essere aggiornato circa le nostre attività? ISCRIVITI al servizio Newsletter
Tutto lascia presagire una certa longevità del progetto dovuta al fatto che il prossimo anno accademico, un nuovo gruppo di studenti spagnoli inizierà la preparazione teorica che si completerà con la pratica presso gli studi legali di Taranto.
Di questo progetto ce ne ha parlato Saverio Ruggieri, professore d’Orchestra presso la Sinfonica di Còrdoba dal 2001, dopo aver trascorso una decina di anni a Roma, città nella quale ha svolto i suoi studi in Conservatorio e mosso i primi passi nel mondo lavorativo musicale della capitale.
Lo scorso aprile è stato eletto Consigliere dei Comites, organo di rappresentanza degli oltre 150 mila italiani residenti in Spagna regolarmente iscritti all’AIRE. Nell’arco dei prossimi cinque anni, ricoprirà il ruolo di Presidente della Commissione Cultura, incarico che lo porterà a svolgere un’intensa attività di divulgazione culturale dell’Italia in Spagna.
Maggiori informazioni: www.uco.es/empresa/ucoidiomas/noticia_30_04_2015.php